SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Weamar     6½ / 10  26/12/2009 21:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhà, probabilmente sono entrato in sala con troppe pretese.
Sherlock Holmes non è altro che l'ennesima dimostrazione di buisness cinematografico, capace solo di suggestionare il pubblico con (ottime) sequenze mozzafiato basate solo ed esclusivamente su effetti speciali.
Sinceramente, oltre a questo pregio, ne vedo pochissimi. Il film di Guy Ritchie è semplicemente un mix tra azione e commedia ma che non lascia assolutamente nulla a fine visione. Bellissima la ricreazione di una Londra agli inizi della rivoluzione industriale, distrutta da alcune inquadrature a dir poco imbarazzanti. In alcune scene - probabilmente impressione personale - sembra che Ritchie voglia a tutti i costi prendere spunto dallo stile di Aronofsky.
Una trama banale con un finale ancor peggiore. Il fantascientifico finale è psichedelico.
Nulla da evidenziare agli attori che fanno il loro lavoro sufficentemente.

Per concludere: un film carino, ma assolutamente privo di originalità. Sherlock Holmes poteva realmente creare un qualcosa di sensazionale, originale ed emozionante appunto per gli stimoli dell'originale.
Un grandissimo peccato.

annibalo  28/12/2009 22:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora torni ad ammirare il genere indiziario politico italiano degli anni 60 , lì era la realtà a superare la cronaca,nulla di romanzesco ma quanto a intrighi...persino S.H non avrebbe risolto l'assassinio di Giuliano
someone else  30/12/2009 03:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che c'entra? Se ci fa schifo una sceneggiatura dobbiamo andare a vedere dei film che sarebbero ancora peggio?

Ma è masochismo!
Weamar  29/12/2009 03:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi