SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     4½ / 10  27/12/2009 01:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non merita che io perda del tempo per scrivere un commento, quindi riporto la review de "il cinematografo.it", che rispecchia in pieno il mio giudizio
"Si può mescolare un personaggio mitico della letteratura classica come Sherlock Holmes con qualche s*****ttata steroidea à la Van Damme, un po’ di magia nera in stile Harry Potter (dark ma non troppo, per non allontanare il pubblico più sensibile) e infine con una buona dose di action vecchio stile, completo di inseguimenti, esplosioni etc? Nel calderone del cinema contemporaneo tutto è ormai lecito (e prevedibile), così tra i concorrenti del botteghino natalizio arriva anche l'ultima versione gothic-trash dell'eroe creato a fine '800 da Sir Arthur Conan Doyle, affidata al tocco britannico ma non raffinato di un regista da pub portuale come Guy Ritchie.
Il risultato è la logica conseguenza delle sue premesse: un film d'azione che ingurgita un po' di tutto, dal giallo al satanismo passando per la lotta libera e il romance, e che si regge sulle spalle di due (brave) star come Robert Downey Jr. e Jude Law, quest'ultimo particolarmente abile a svestire un po' i panni del sex-symbol per farsi piccolo e discreto come un buon Watson dovrebbe essere. Certo, non ha quel simpatico panciotto e l'aria paffuta con cui da cent'anni tutti immaginano il suo personaggio, ma d'altra parte dell'opera di Sir Arthur il film non salva che l'ambientazione londinese e i nomi dei protagonisti. Il resto sono solo combattimenti, gag infantili e malcelate sfilate di prêt-à-porter dal gusto retro.
Non c'è alcuna traccia del compassato detective oppiomane in tweed che va ripetendo “Elementare Watson”. Lo Sherlock Holmes di Ritchie mira a palati ancora meno sopraffini, e va preso per ciò che è: un film d'azione appena discreto che tenta di tirarsi un po' a lucido succhiando come un parassita dalla tradizione letteraria popolare, così come abitudine di un certo cinema di intrattenimento, quello sì davvero elementare."
Invia una mail all'autore del commento mkmonti  28/12/2009 14:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinematografo (al quale sono abbonato insieme a ciak e duellanti) non è di certo la bibbia del cinema e due stelle a Natale a Beverly hills mi hanno parecchio infastidito..in questo caso, però, mi sono trovato d'accordo con il recensore...se vi può consolare, però, su duellanti, c'è una buona recensione che ne parla discretamente :)
logicman  27/12/2009 11:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per avermi segnalato il sito " il cinematografo.it".

Eviterò accuratamente di leggerne le recensioni.

Dare due stellette a Natale a Beverly Hills ( solita vergogna nazionale ) e a Sherlock Holmes dimostra non capire una cippa di cinema.
JohnRambo  27/12/2009 17:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, quando un film non piace si resta sempre con l'amaro in bocca per i soldi spesi. Io invece spero di potere vedere presto il film, credo mi piacerà da quel che ho letto finora.
Quanto alla recensione de "il cinematografo", ti posso dire che quasi certamente il critico non ha mai letto neanche una riga su Sherlock Holmes scritta da Conan Doyle. Al massimo può averne visto qualche trasposizione cinematografica (quindi comunque non attendibile).
Ciao
JR
crayon  08/01/2010 13:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sherlock Holmes non ha mai detto in nessun libro "Elementare Watson!" . E' una invenzione apocrifa.
Sestri Potente  27/12/2009 12:58:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, io avrei dato ancora meno perché non mi aspettavo un film così soporifero...
E' veramente brutto: classici soldi buttati!