SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  27/12/2009 01:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto per dirlo subėto: il film č ovviamente piacevole, ovviamente spettacolare, e altrettanto ovviamente č un plot fatto per conquistare lo spettatore.
Guy Ritchie solletica, stuzzica, diverte, ma difficilmente lascia nel suo cinema-mosaico tracce di un puzzle realmente memorabile.
Perchč quest'ossessione di modernizzare (anabolizzare) i personaggi del passato dovrebbe essere sorprendente e creativa, e invece č una solėda impasse, un astuto compromesso con il marketing e niente di pių.
In definitiva, mi sono tanto divertito quanto annoiato. Questo Holmes anarchico č insopportabile nella sua vanitā nonostante la buonissima prova di Robert Downey Jr., cosė spudoratamente snob, cosė albionico da risultare indigesto.
E soprattutto il film in sč stesso. Prendi un pō di Ian Fleming, portalo nella Londra Vittoriana di In Hell, mettici dentro un po' di duelli western passandoli alla tecnica digitale, e magari non devono mancare anche i pirati di Johnny Depp e il gioco č fatto.
Un gioco talmente strumentale e ben fatto (talvolta) da risultare approssimativo per non dire fasullo.
Lo stesso personaggio del killer risorto dall'oltretomba (?), oltre a essere debole anche nella sceneggiatura, non ha certo il carisma del joker dell'ultimo Batman...
Insomma, tutto sa di deja vu e non č detto che sia sgradevole rivedere cose che il cinema ha filmato decine di volte in questi anni, anzi.
Il tocco di Ritchie ha comunque una sua ambivalenza creativa, ma per essere credibile fino in fondo farebbe bene a frenare gli istinti produttivi.
Un paio di sequenze sono degne di interesse - la sequenza nell'House of Parliament su tutte.
Poi un epilogo giocoso e roboante, da trailer sanguinaorecchie, riporta il tutto a un fumettone sprecato e risibile.
Ah dimenticavo: bisogna attendere circa 70 minuti prima di vedere qualcosa che rimanga davvero nella memoria, e alla fine l'effetto č senza infamia nč lode.
Non ho molti ricordi londinesi, ma credo che tra il parlamento e il tower bridge - anche la sua sagoma post-costruzione, esistano svariati chilometri di distanza.
Tutto č concesso all'industria del cinema d'evasione.
Basta e avanza un 6 politico per la riscossa natalizia
testadilatta  03/01/2010 04:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente piacevole? no
ovviamente spettacolare? forse 2 minuti su 2 ore
niente di ovvio
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/02/2010 21:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora invece mi sono ricreduto, ho fatto male a sottovalutare questo film ma è troppo tardi (sarebbe un 7 tardivo)
annibalo  28/12/2009 22:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi offenda i fumett oni e il 6 politico.Anche nei film di David Linch c'è commistione di generi(de ja vu). Non amo particolarmente il cinema d'oltreoceano ma non lo sottovaluterei, il montaggio è decisamente cinese

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/12/2009 01:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi