SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

VincentVega1     6½ / 10  27/12/2009 18:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sono mai interessato particolarmente del personaggio ideato da Conan Doyle quindi non mi sento di fare un confronto con l'immaginario creato dallo scrittore riguardo al suo Holmes.

Il film è un'americanata bella e buona diretta egregiamente da un Ritchie che abbandona gran parte del suo stile (tranne nelle scene d'azione) a fronte di un linguaggio narrativo più solido e compatto. Non è nulla di trascendentale, un semplice blockbuster per far passare due orette in spensieratezza: tra l'altro non ci sono novità nemmeno sotto il punto di vista della trama.

Però è godibile, anzi godibilissimo, e le aspettative che avevo sono state completamente soddisfatte.

Un bel film usa e getta quindi, chi gli dà l'insufficienza è un antipatico... tiè.
nicolauserus  28/12/2009 13:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono assolutamente daccordo sul fatto che Ritchie abbandoni gran parte del suo stile, anzi riesce a plasmarlo in una narrazione che lo "vincola" (paradossalmente parlando). Cmq ottima fotografia e scene action; sceneggiatura davvero brillante che diverte senza scadere mai in stucchevoli banalità: capi saldi delle sue black comedies quindi preservate da eventuali scivoloni di stile (cito Tarantino), corroborato tutto da un calzantissimo Robert D. J. che impersonifica questa rivisitazione del detective più famoso di tutti i tempi con sregolata genialità.
Beh non credo proprio che con la visione di questo film si vada alla ricerca di un recondito significato. FA PIENAMENTE il suo dovere.
VincentVega1  28/12/2009 13:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul fa pienamente il suo dovere potrei pure essere d'accordo, sul fatto che ritchie invece non abbandoni parte del suo stile invece avrei qualche dubbio. forse è la sua evoluzione naturale in un blockbuster di questo livello, ma il vero ritchie si vede solo in qualche scena di combattimento (forse è giusto che sia così proprio per la storia e il personaggio trattato).
Invia una mail all'autore del commento Silly  27/12/2009 20:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente il voto. Ma non ti è parso veramente trooooooppo lungo per una trama-non trama?
VincentVega1  28/12/2009 00:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì in alcuni tratti mi è sembrato si dilungasse un po' troppo (infatti l'avrei premiato maggiormente se fosse stato più "snello").

purtroppo però queste categorie di film ultimamente le due ore le raggiungono sempre: ci devono essere due-tre colpi di scena se no sembra che non vada bene.
ciuchina  28/12/2009 10:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il discorso del troppo lungo vale quando la trama non ti coinvolge e qui la storia ,secondo me, non coinvolge abbastanza lo spettatore..non so se il motivo è il cattivo poco convincente o il fatto che sembra che holmes non indaghi più di tanto o se forse è la storia della magia nera che fino alla fine sembra una grande boiata...non so so solo che la coppia downey jr . law funziona benissimo e robert downey è bravissimo...purtroppo c'è qualcosa che annoia e non funziona...peccato poteva essere un gren bel film.
fireM  27/12/2009 23:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io gli ho dato 9 e mi è sembrato corto heheheh