SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

swallow     6½ / 10  17/01/2010 12:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante non avessi aspettative troppo alte perché sapevo bene di andare a vedere un film di puro intrattenimento purtroppo devo dire che sono comunque rimasta un pò delusa. Eppure gli elementi per fare un prodotto migliore c'erano quasi tutti: c'è un'affascinante ambientazione nella cupa Londra vittoriana, c'è l'azione, ci sono le tipiche deduzioni di Holmes e le battute divertenti tra i personaggi...ma ciò che manca è una storia coinvolgente: mi associo anch'io a ci afferma che il film è parecchio noioso. Va bene dare importanza anche all'aspetto tecnico, ma poi quando la storia non viene raccontata nel modo giusto non ci sta niente da fare: la regia e le interpretazioni possono essere buone quanto vuoi, le inquadrature e le scenografie fanno la loro parte per catturare lo spettatore anche dal punto di vista visivo, ma se la sceneggiatura non ha la capacità di coinvolgere appieno, il tutto risulta poi fine a se stesso.
La sufficienza comunque se la merita grazie ad un Robert Downey che riesce a creare un personaggio divertente a cui va tutta la mia simpatia; un pò meno azzeccata invece la scelta del cattivo di turno.