SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

gikkio74     7½ / 10  09/02/2010 05:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"colpira la mandibola", "colpire il collo", "sputo sulla nuca annullato!" la prima parte è l'evidenza di com Hollywood continui a stravolgere tutto nei suoi film, senza alcun rispetto per la storia, epica, personaggi letterali e tutto il resto.Ecco che tutto deve essere riadattato ..perchè questi americani sono tananto "creativi" loro..tutto è alla mercè del "creativo Hollywoodiano" così Troy viene rinventato, la guerra mondiale viene cambiata, 007 non beve più Vodka Martini...si creano remake senza avvisare che effettivamente lo siano..Vanilla Sky per esempio.
E Holmes non fa differemza...così diventa uno strano PIRATI DEIL CARAIBI..fa molto Deep la recitazione di Downey Jr....Il timido impacciato e assolutamente contrario alla violenza Watson perde venti kili, perde 20 anni, perde la sua caratterizzazione.
Mentre Sherlock va a scuola di Kung fu (o Savate?) molla l'amata scherma per ovviamente dare mazzate...
Be certo la SCHERMA E' TROPPO ELEGANTE PERCHE' LORO POSSANO COMPRENDERLA...meglio botte rutti e football..
Ma siamo agli inizi Holmes ha appena sentito il nome del suo acerrimo nemico Moriarty per la prima volta, e chissà forse prima Watson era un violento magro, poi sedato dal matrimonio, e Holmes era un ex Bruce Lee??
Sappiamo già dove andrà a parare il secondo SHERLOCK HOLMES, muore la moglie di Watson, la ragazza di Holmes e tutti e due conmattono contro Moriarty..scontato.
Io ne ho le scatole piene ormai del cinema di Hollywood perchè da appassinato di cinema, vedo in B&W quello che era e VEDO ORA quello che è diventato.
Remake, americanate, alcun rispetto per autori, per la storia addirittura per l'epica...ma d'altronde da un popolo abituato ad ESPORTARE DEMOCRAZIA obbligatoriamente, non ci si può aspettare nulla che non sia rozzo ed arrogante e irrispettoso per tutto.

DEtto questo visto che sono un recensore IMPARZIALE e lo dimostro..devo dire che VISTO PER QUELLO CHE E' (non holmes ma un film) mi è piaciuto molto.
Non assillante presenza di EFFETTI SPECIALI, non assillante presenza di esagerazioni alla mission impossible, non assillante presenza di dialoghi stupidi.
Il copione è scritto in maniera sobria, la storia regge molto e segue la linea OCCULTISMO MASSONERIA che tante volte si è vista anche il Sherlock HOlmes "originale".
Riprende per sommi capi un PIRAMIDE DI PAURA e le avventure del giovane Sherlock.
LA fotografia è BELLISSIMA mi è piaciuta molto, Ritchie ha studiato come inquadrare e non ha paura di mostrarlo sfoggiando quando possibile ogni sorta di vistuosismo e passando in rassegna tutti i tipi di piani senza problemi. Molto adatta e magistralmente pulita splendida!
Ottimi i costumi, e la sceneggiatura sempre PERFETTA e curatissima in ogni dettaglio.
Piu vole DOWNEY ha ampiamente dimostrato la sua totale versatilità sul set adattandosi a quasiasi parte senza particolare sforzo, qui non fa differenza anche se fa un pò troppo Jonny Deep nei panni di Pirati dei Caraibi...
Tutto quanto estremamente divertente...e rilassante..non musiche da SPACCAORECCHE non AMERICANATE, NON SPACCONATE tutot si mantiene molto nella tipicità inglese.
Che stiano imparando un pò di contegno da essi?Magari...se non facessero gli americani quanto sarebbe ancora valido Hollywood..
Concludo, gran bel film..non me lo aspettavo ma si mi è piaciuto molto..sono rimasto..stupito..per la sobrietà!!Proprio una SORPRESONA :O
Che strano non l'avrei mai detto.
Sicuramente da vedere divertente e realizzato da ottimi professionisti.
Noodles_  09/02/2010 11:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nè kung fu nè savate, direi Kali (filippine) quando usa i bastoni e Silat (indonesia) quando combatte a mani nude. Sono 2 arti marziali che di solito si studiano insieme in quanto complementari. Va be'...
Mi domando come fai a essere così lucido alle 5,30 del mattino! :)
gikkio74  10/02/2010 02:38:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soffro di insonnia
Noodles_  10/02/2010 09:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahia!
Ringo90  05/03/2010 11:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ritrovo molto d'accordo con te e infatti il mio commento sarà simile al tuo...