SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Invia una mail all'autore del commento Gondrano     6½ / 10  15/02/2010 22:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo voto intendo premiare la mostruosa bravura di RDJ, a mio parere uno dei migliori attori viventi, lo splendore "tecnico" e la bellezza delle immagini.
Per contro, ad un purista holmesiano come me sorge una domanda: che cos'ha dello Sherlock Holmes di Conan Doyle questo film? Il protagonista si sarebbe potuto chiamare benissimo in qualsiasi altro modo, ed il film stesso non sarebbe cambiato di una virgola. Probabilmente però, e lo dico con una punta di malizia, vista la debolezza della trama non avrebbe incassato altrettanto.
fede77  17/02/2010 12:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma mi pare piuttosto esagerato elogiare RDJ come uno dei migliori attori...se fosse così resterebbero poche speranze al cinema (e già in quello americano sono minime). Ma hai visto la sua filmografia?? Tra parti minori (vedi per es. "Zodiac" del 2007, e "America oggi" del 1993, "Good night e good luck" del 2005), filmucoli di super-eroi ("Iron man" e "l'incredibile Hulk", entrambi del 2008) e film demenziali ("Tropic Thunder", sempre 2008), non c'è un film, a parte questo, che lo veda protagonista in qualcosa che richieda una vera recitazione. Se poi questo si chiama recitare, facendo buffonate ed espressioni idiote, beh...guardati CHI è veramente un attore coi contro, tipo Al Pacino, Robert De Niro, Jack Nicholson, Dustin Hoffman, ecc....Questi sono attori che sanno recitare. Lui è sempre stato un attore minore che ora si ritrova a far parti da protagonista solo perché ormai Hollywood non sa più chi mettere, visto che le sue pietre miliari stanno per diventare preistoria...e questo è tutto. Saluti.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  17/02/2010 14:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè dai, i nomi che hai fatto sono leggendari, rispetto ai quali qualsiasi altro è "minore". Non puoi paragonare un attore di oggi a Pacino o Hoffman, allora sì che il cinema sarebbe finito.
A mio modestissimo (e senz'altro incompetente, se intendevi questo) parere, RDJ è molto bravo, ed ha un'espressività che mi colpisce ogni volta che lo vedo, indipendentemente da quale ruolo ricopra.
Poi oh, per carità, sò pareri, e grazie al cielo che è così, sennò sai che noia...
fede77  18/02/2010 17:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, è che sbandierare che sia il migliore, ce ne vuole ;-) A me personalmente, va più a genio Will Smith e Adam Sandler, tra i più "giovani", anche se Sandler a stento se la cava con qualche film serio...fa ridere solo a guardarlo ;-) . Mentre Smith si è già impegnato (e bene) con "Alla ricerca della felicità" e "Sette anime". Ciao!!
Noodles_  17/02/2010 14:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
America Oggi?
Che parte fa in America Oggi? Devo andare a vedere...

fede77  18/02/2010 17:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati 'sto film: è un drammatico in stile "incastro", ovvero più storie frammentate che si riuniscono alla fine, molto tipico dei drammi moderni, vedi es. "Crossing over" del 2008, "Crash - contatto fisico" del 2004, "Babel" del 2006, ecc. "America Oggi" è un film di Robert Altman, del 1993 e il Downey fa la parte di Bill Bush (no, non è parente dell'ex presidente USA ;-) ), un mezzo gigolo che vivacchia di truffe con la sua compagna. E' un film pallosetto, se non ti vanno i drammatici, però c'é un cast eccezionale! Saluti!
Noodles_  18/02/2010 17:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, conosco il film, l'ho anche visto un paio di volte, con matthew modine che fa il medico ecc., un inno al cinismo e all'indifferenza dei nostri tempi... Molto bello, il mio preferito di Altman insieme a I Protagonisti, che ho anche commentato.
Solo che non ricordavo la presenza di Downey Jr.
Grazie comunque. :)