SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

Ezio77     7½ / 10  28/05/2010 13:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto più ''recensori'' qui su filmscoop scrivere indignati che questa pellicola ha poco a che vedere con il personaggio letterario di Sir Conan Doyle. Verissimo. Anch'io di solito non amo le trasposizioni cinematografiche troppo diverse dai loro spunti letterari. Però in questo caso mi viene da scrivere stranamente ''ECCHISSENEFREGA se il film è dissacrante e non rispecchia il personaggio letterario''! Questa mia eccezione nel giudizio la si deve soprattutto al forsennato quanto divertentissimo ritmo imbastito dallo scatenato Guy Ritchie. Tale ritmo viene magistralmente sostenuto da bellissime ambientazioni e da azzeccatissime musiche che rendono questa pellicola una gioia per gli occhi (oltre ai frizzantissimi dialoghi, che sono una gioia per le orecchie). Magistralmente diretti dal regista sono i meccanismi attraverso i quali si svolgono diverse ''azioni'' del film, mostrati in tutti i loro particolari. Per una volta l'ironia è ben dosata con l'azione e l'ambientazione, e il personaggio strafottente di Robert Downey Jr. è irresistibile. E' vero, il film e i personaggi potevano essere chiamati in altro modo e in pohi si sarebbero chiesti se il protagonista aveva qualcosa a che fare con Sherlock Holmes . Però questo a mio parere è un merito in più di questa pellicola perchè il film è un ottimo prodotto che non si adagia sulla fama del personaggio letterario ma cerca di smarcarsi da esso riuscendoci secondo me benissimo. Viva lo Sherlock Holmes di Sir Cona Doyle ma viva anche Guy Ritchie!