SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

The Deep Ocean     8 / 10  22/09/2010 22:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupisce il fatto che, nonostante le aspettative, questo film riproduca molto più fedelmente la figura del celebre investigatore di quanto non facciano le altre pellicole. Infatti Holmes è generalmente rappresentano come un pensatore, molto più un intellettuale, che un uomo d'azione. Non è così. L'Holmes descitto dalla mano di Sir. Arthur Conan Doyle nei suoi 4 romanzi, nonchè in tutte le altre novelle e racconti, è un uomo d'azione, con un grande senso del pragmatismo.
Inoltre ho molto apprezzato una peculiare caratteristica di Holmes, egregiamente rapprsentata nel film: l'alternanza dei momenti di grande azione, contraddistinti da una grande energia di Holmes, a momenti di totale apatia, nei quali l'investigatore non fà assolutamente nulla per giorni interi, lasciandosi trascinare dall'inerzia. Inoltre detesta perdere, come dimostra in più occasioni. Insomma, un ritratto più che fedele di questo personaggio emblematico del genere giallo, che ho apprezzato con grande soddisfazione.
Poi il film presenta una regia soddisfacente, una recitazione davvero convincente e una suspanse costante, che mantiene alta l'attenzione per tutta la visione. Tutto è coerente e ben pensato, inoltre la fotografia, davvero magistrale, è improntata su una traccia gothic e da quel senso di mistero e ansia che ben si addice alla trama.
Per concludere, tutto quadra, e tutto è coerente, come i ragionamenti di Sherlock Holmes.