SHERLOCK HOLMES regia di Guy Ritchie

LadyVi     10 / 10  22/08/2011 03:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film per merita, innanzitutto per le innovazioni nella concezione di Sherlock Holmes. Molto criticato per la sua poca aderenza alle trasposizioni cinematografiche/televisive antecedenti, in realtà si rivela essere coerente con il Canone in più di un aspetto.
Il discorso per me è questo: Sherlock Holmes lo abbiamo visto in tutte le salse, in più di 100 film dai primi del Novecento ad oggi. Quindi perchè Guy Ritchie, o un qualsiasi altro regista, avrebbe dovuto riproporre il personaggio in una salsa già nota? Che senso avrebbe avuto seguire le orme di Jeremy Brett? Brett c'è stato (e grazie al cielo, direi!), la sua interpretazione è stata magnifica, ma è giusto anche che ciascuna generazione, con il passare del tempo, "reinventi il mito" in accordo con i tempi che cambiano.
Visto in quest'ottica (che secondo me è il modo migliore per vedere la pellicola e coglierne l'intento), il film a me è piaciuto moltissimo. è sempre un piacere vedere Robert Downey Jr recitare, specialmente in un ruolo così particolare. Questo è un attore che non teme le sfide, e ha tutto il mio sostegno. Una bella sorpresa anche Jude Law, che non amo come attore, ma che in questo film ha una chimica ed un'intesa con Downey niente male, riuscendo ad essere convincente e bravo. Le ambientazioni sono ben fatte, il film scorre e si svela fotogramma dopo fotogramma, i dialoghi sono intelligenti ed adatti. Insomma, lo consiglierei.
Mic Hey  26/05/2012 17:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao sono d'accordo .. hai colto perfettamente lo spirito del film.
Peccato per il sequel davvero deludente