IO, LORO E LARA regia di Carlo Verdone

elio91     7 / 10  02/01/2011 00:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo lontani dal brutto Grande,Grosso e Verdone,i toni qui sono più da Verdone che da cinepanettone e non può che essere un bene. Manca ancora qualcosa e i difetti ci sono e lo rendono un prodotto non proprio da ricordare nella vasta fimografia del regista/attore romano però le risate non mancano,gli attori recitano bene e quando non sono una cima (la Chiatti) perlomeno supperiscono con la fisicità,e c'è un minimo di originalità nell'intreccio della storia che va a toccare vari temi etici e sociali.

Forse il più grande difetto è un Verdone che da regista e sceneggiatore non riesce ad andare fino in fondo a ciò che vuole dire,quasi ritraendosi timido dopo essersi accostato ad argomenti comunque non facilissimi da toccare (celibato,ad esempio) ma d'altronde è un film diviso a metà e si nota,ovvero metà sono esigenze artistiche e l'altra metà sembra più un accomodamento verso il pubblico; è una formula un tantino irritante perché alla fine,pur non stonando nel contesto generale,il finale ottimista e il buonismo che pervadono la vicenda possono puzzare di patetico. Ciononostante bisogna riconoscere la qualità delle battute e delle situazioni,un Verdone buono sia come attore che dietro la macchina da presa e prendere atto di un evidente risollevamento dopo la brutta prova precedente.
Comunque di qualità.