CODICE D'ONORE regia di Rob Reiner

Gabe 182     7½ / 10  11/06/2020 01:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo thriller di stampo militaresco per un giovanissimo Cruise alle prese con una sorta di omicidio su commissione.
Film di grande impatto che ci porta a scorrazzare tra le aule di un tribunale e tra le mura di caserme dove regnano disciplina e rispetto, onore ed eccessi in nome di un amore verso una patria che prima ti porta all'obbedienza cieca e poi, in casi di pericolo, ti abbandona.
La cosa che mi ha colpito del film è che, essendo una sceneggiatura lineare, senza stravolgimenti ed eccessi, attira maledettamente. C'è un qualcosa che è riuscito a tenermi l'attenzione a mille, a farmi stare dietro alla storia.
"Codice d'onore" è un film intelligente, stimolante ed interessante, che sa trasformare una buona sceneggiatura in un'ottima sceneggiatura, la quale è dotata anche di un montaggio perfetto, capace di collegare coerentemente gli avvenimenti. Dialoghi efficaci e ritmo serrato completano un Blockbuster che a distanza di oltre venti anni riesce ancora a rapire sino all'ultima scena.
Il cast è un cast di tutto rispetto, Tom Cruise ha fatto una recitazione magistrale, ma Nicholson come sempre è stato al di sopra delle righe e lascia un impronta indelebile. Sono molto bravi anche Kevin Bacon, Kevin Pollak, Demi Moore, Wolfgang Bodison, James Thomas Patrick Walsh, attori con grande potenziale che viene sfruttato bene. Infine, due parole anche per James Marshall (il famoso James Hurley di Twin Peaks), una parte non semplice ma incalzata a pennello dall'attore newyorkese.
Da non perdere!