CODICE D'ONORE regia di Rob Reiner

Goldust     9 / 10  17/01/2013 18:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Pretty Woman penso che Codice d'onore sia il film più frequentemente trasmesso in tv, e fosse per me lo rivedrei ogni volta. Nonostante l'impegnativa lunghezza e qualche trascurabile passaggio retorico - moraleggiante, è un eccellente prodotto del filone giudiziario che stimola interessanti riflessioni sull'importanza del comando e sull'ubbidienza agli ordini. Rob Reiner poi è un regista dotato, non si perde in facili divagazioni amorose che tutto sommato ci potrebbero stare e giostra magnificamente un cast perfetto, dove anche la solitamente debole Demi Moore svolge il suo compito con efficacia.
Senza la presenza di Cruise e Nicholson sarebbe però una pellicola poco più che convenzionale, ed è grazie alla loro immensa interpretazione che si alza il livello del prodotto ( ed è difficile stabilire quale sia il più bravo, anche se ai punti sceglierei il buon vecchio Jack ). Diversi i momenti di grande cinema, che partono dalle evoluzioni militari dei titoli di testa, passano per la violenta sfuriata tra Kaffie e Jo, terminano nel leggendario monologo di Jessep alla sbarra. Per me è un cult.