caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SCOGLIERA DEI DESIDERI regia di Joseph Losey

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     7 / 10  29/05/2011 00:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flop leggendario, più che altro per il gusto della critica dell'epoca di distruggere ogni film della coppia Taylor-Burton, all'apice del divismo.
Il film è memorabile sotto molti punti di vista, non ultimo quello di aver utilizzato un copione di Tennessee Williams per una storia sospesa nel metafisico, tra costumi sfarzosi e location di suprema bellezza (interni romani, esterni sardi). Il più delle volte il kitsch prende il sopravvento e Losey fatica a trovare un registro adeguato alle occasioni (ora drammatiche, ora grottesche, ora erotiche) ma sotto la cenere bruciano i tizzoni del rancore, della paura di morire, dell'impotenza di vivere.
Decisamente delirante e fortemente simbolico, ma impetuoso e con un cast favoloso: mai vista una Taylor così ringhiante, un vero mostro dittatoriale la sua Sissi che, nonostante sia con un piede nella fossa, cede al fascino lugubre di Burton, l'angelo della morte in kimono da samurai che fa il bagno nudo tra gli scogli per irretire la sua preda agonizzante; notevole anche l'ambiguo Coward, la "strega di Capri".
Strano film, può ammaliare o irritare. In entrambi i casi annoia un pò ma lo sforzo è ripagato.