GOLE RUGGENTI regia di Pier Francesco Pingitore

Gigi01     6 / 10  08/10/2022 21:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto casualmente sui canali Fininvest qualche tempo fa, non ero minimamente a conoscenza del fatto che il Bagaglino fosse anche approdato al cinema nei primi anni '90. In generale non è poi così terribile, anzi, se ragguagliato con molte delle commedie italiane degli ultimi anni diviene quasi un bel film.

Pippo Franco è identico in tutte le sue pellicole, dove incarna il romano verace, caustico nelle battute, che evidentemente ama interpretare, o che probabilmente sa solo interpretare. La commedia è effettivamente in linea con le tematiche del Bagaglino, ossia schernimento della classe politica, denuncia della corruzione, della concussione, delle raccomandazioni e delle tangenti (siamo proprio nel '92, in piena Mani Pulite), con una comicità abbastanza facile, greve e stereotipata, ma che comunque in qualche frangente si rivela anche efficace.

Il cast, fatta eccezione per Mattioli, che con la sua innata simpatia negli ultimi 30 anni ha salvato dallo sfacelo 2/3 delle commedie prodotte, e per qualche caratterista come Gianfranco Barra e Stefano Antonucci, si rivela abbastanza deplorevole, e la recitazione è al limite dello spot pubblicitario.

Quindi, tirando le somme, ritengo sia un film gioviale e spensierato, e che merita perciò la sufficienza piena.