DIECI PICCOLI INDIANI (1966) regia di George Pollock

Alpagueur     6 / 10  11/02/2021 22:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ten Little Indians (1965)...ovvero Dieci piccoli indiani (1965). Questo è un remake di un classico film di Agatha Christie, ed è così strettamente modellato sul primo che non è necessario guardarli entrambi. Non penso nemmeno che uno sia molto meglio dell'altro, a seconda dei tuoi gusti (il primo è più apprezzato in generale). Ma guardali entrambi, l'ho fatto la scorsa settimana, e il tono leggermente ironico o quasi umoristico di entrambi i film ricorda che questo è puro intrattenimento leggero. Penso che anche la storia di Christie, che ho letto secoli fa, abbia più profondità (anche se i suoi romanzi sono sempre stati affascinanti strada facendo, per essere sicuri). L'idea di un gruppo di ospiti invitati per una serata macabra mentre vengono assassinati uno per uno è raccapricciante quanto basta, quindi è naturale che il film non vada verso quella direzione. Che il film sia in bianco e nero nel 1965 non è così insolito, anche se a questo punto il colore è diventato mainstream. Il vecchio materiale e il vecchio stile di recitazione (nonostante Fabian, è un'aggiunta fantastica ma imbarazzante) fanno sembrare il film non molto più recente dell'originale, "...And Then There Were None" del 1945. Quel film, diretto da René Clair, è considerato il classico, e ha il vantaggio di essere stato il primo. Ma come questo successivo, è pieno di stereotipi e alcuni cliché di recitazione in scatola (come scoprire il cadavere proprio di fronte a loro con un sussulto). Ma lo prendo troppo sul serio. L'intera aura del libro è leggendaria, compreso il fatto che è il romanzo giallo più venduto di sempre. Il titolo originale era peggiorativo, "Ten Little ..." (usando la parola N-iggers o N-eri, che gli inglesi sembrano rendere meno offensivo in qualche modo), ma questo è stato cambiato in tutto il mondo in "...And Then There Were None" (alias "...E poi non ne rimase più nessuno"). La canzone che spiega come ognuno morirà è stata cambiata in "Indians 'e poi più recentemente in "Soldier Boys", l'ultima apparentemente a posto (perlomeno fino a quando un gruppo di veterani non alza la mano). C'è una versione del 1974 (che ho apprezzato maggiormente, come cast e come impianto sonoro) e una russa del 1987 (che sconsiglio). Ma poi ci sono i decolli come "Invito a cena con delitto" (alias "Murder by Death") del 1976 di Robert Moore che è una parodia fino in fondo. E ce ne sono altri venti, compresi i pezzi televisivi. Il che significa che forse il vero film da vedere è il primo, che è uscito due anni dopo che Christie stessa ha fatto un adattamento teatrale (durante la guerra, omicidio in salotto come diversivo dall'omicidio di massa). Anche se ripeto il film del 1974 secondo me è allo stesso livello se non di più. Un'ultima parola: il libro è il migliore. E in parte perché il finale è il migliore. Christie ha cambiato il finale per la versione teatrale (a cui ovviamente non posso nemmeno accennare) e questo nuovo finale è stato utilizzato in entrambi gli adattamenti cinematografici menzionati qui. Il regista George Pollock è un regista di tutti i giorni (Assassinio sul treno, Assassinio al galoppatoio, Assassinio sul palcoscenico, Assassinio a bordo prima di questo suo ultimo), quindi non aspettarti molto qui. Per prima cosa ha adattato alcuni altri romanzi di Christie (citati poc'anzi), quindi potrebbe avere un'idea dello stile, ma mi sembra una finta era britannica degli anni '60 che film come "Alfie" e "Darling" chiariscono molto meglio. Veramente un bel libro, ma un mediocre remake di un adattamento decente.