JU-ON: THE CURSE 2 regia di Takashi Shimizu

hghgg     6½ / 10  06/11/2015 12:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo televisivo e primordiale della saga "Ju-On" di Takashi "Auto-remake" Shimizu. Anche questo tra l'altro è per metà remake e per metà sequel, approfondisce meglio il capitolo di Kayako e la sua morte (il cadavere di Kayako è lì, il marito suo assassino schizato che fa strage a casa del maestro ancora vivo, per poco, poi Kayako fa 1-1 e palla al centro) e quindi la nascita della maledizione e dell'inarrestabile spettro vendicativo anzi spettri contando Toshio bimbo tenerello che all'inizio non riesco a capire se fosse già morto o ancora no, forse no. Questa prima parte per inciso è quella che ho preferito del film anche perché a me 'sti due hanno sempre fatto simpatia. Poi il film continua a svilupparsi tra riproposizione e proseguo del precedente capitolo il primo "Ju-On: The Curse". C'è un dettaglio in queste prime apparizioni televisive di Kayako che non mi pare di aver notato nel primo film cinematografico (tutto il resto è noia quindi non so): qui Kayako parla, ogni tanto. Il maestro (quello che lei amava e per il quale è stata uccisa, comunque 1-1 palla al centro anche qui) sente Toshio che parla con lei, la prima manifestazione, auditiva, del suo spettro. Il dialogo da càgata nelle mutande con scritto sopra "Eccaallà il maestro è spacciato" è tipo "Mamma il maestro è qui" "Lo so" (e tu "Ah...") "Vuole vederti" "Tra poco"... Prima super trollata di Kayako visto che dopo 5 minuti il tizio scopre il diario e il di lei cadavere nell'armadio. Io a quel punto mi sarei buttato dalla finestra per guadagnare tempo invece di aspettarla scendere le scale. Più altre frasi decisamente inquietanti "Mamma perché non ci sei mai ?" "Tra poco saremo insieme per sempre" "Papà morto ?" Insomma dialoghi che alimentano l'atmosfera di tensione, irrealtà e irrisoluto in maniera egregia.

Altra scena che mi è piaciuta molto è quella con l'agente immobiliare che finisce fregato lì nella Casa con la super TROLLATA di Kayako che possiede/prende il posto dell'attuale inquilina che ovviamente non sarà finita molto bene, Toshio che fa miagolare il cellulare e poi appare sul divano, l'inquilina che comincia a parlare come fosse Kayako e alla fine l'agente immobiliare vede che in effetti... SORPRESAAA!!! Scena costruita benissimo, tesa e molto bella, a Kayako piacciono gli scherzoni in questi capitoli televisivi nel film è più diretta, qui è forse meno affascinante, c'è un'atmosfera più direttamente horror e meno malinconica (vedi finale di "Ju-On" del 2003) che di fatto la rende ancora più incàzzosa. E ancora più determinata, nel senso che si attacca al cùlo delle vittime più che negli altri film e si accanisce con gente che l'ha sfiorata solo di striscio (vedi poliziotti nel finale nel quale chiede di parlare col poliziotto e poi gli entra alle spalle nella porta di dietro).

Poi il finale vero e proprio, davvero inquietante si, però io in "Ju-On" preferisco i momenti d'attesa o comunque ho preferito il finale della versione cinematografica, questo è un po' frettoloso, arriva la fine è succede di tutto, sembra che a Shimizu fosse finito il minutaggio e gli fossero rimasti 4-5 personaggi vivi di troppo quindi è andato da Takako Fuji/Kayako e le ha detto "Spacca" tipo Hulk. Perché negli ultimi 5 minuti Kayako ammazza contemporaneamente 5 persone in tre posti diversi, una furia scatenata. Il modo in cui è girata la scena finale nella scuola sembra confermarlo, è un vero e proprio assalto al ragazzino, prima la vede fuori, poi subito Bum arriva alla finestra, apre, entra, lo insegue, lo bracca, gli appare ovunque, si sdoppia, si triplica e addirittura si moltiplica con tante Kayako fuori dalla finestra scena molto inquietante e finale parecchio crudo però sembra che Kayako ci dica "Oh regazzì, sono rimasti due minuti di film e te devo ammazzà quindi sbrigamose eh, devo fà in fretta".

Scherzi a parte questa è certamente la manifestazione più violenta dell'implacabile Kayako. Toshio alla fine sparisce un po' invece, fa tutto mamma.

Comunque sono i due spettri di J-Horror migliori che abbia mai visto, i più affascinanti e i più inarrestabili, troppo belli. Li ho preferiti nella versione cinematografica comunque, come ho preferito in toto d'altronde quella versione, ovviamente più matura e completa, rispetto a questo e il precedente capitolo per la televisione. Qui si vede parecchio lo stile televisivo e la qualità della fotografia e della regia un po' ne risentono, e si vede pure un po' di mèrda.

Per inciso a "Ju-On: Rancore" diedi lo stesso voto di questo film, poi l'ho rivalutato, il mio voto reale sarebbe tranquillamente "7,5" ora come ora.

Kayako Spacca.