SCHIAVE BIANCHE - VIOLENZA IN AMAZZONIA regia di Mario Gariazzo

Evarg Nori     5 / 10  10/04/2020 16:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penultimo cannibal movie nostrano,che avrebbe dovuto essere diretto da Ruggero Deodato che preferì girare "Inferno in diretta".Se avesse accettato probabilmente sarebbe venuto fuori un film ben più truce di questo.A dispetto del titolo alternativo "Cannibal Holocaust 2" qui siamo più dalle parti di "Ultimo mondo cannibale",ma al femminile,e in versione parecchio sciatta.Qua e là qualche atrocità c'è(anche un paio di canoniche sequenze con animali),ma il make up è scadente,e gli indios nel complesso sono la caricatura flaccida e all'acqua di rose dei temibili selvaggi dei precedenti film del genere:abbiamo un indio storpio poi guarito,l'He-Man cicciotto della giungla che difende la protagonista a lancia tratta,l'india che parla un pò di inglese.In più punti la fotografia è scura e sgranata,e c'è una buona mezz'ora di spezzoni di repertorio per fare metraggio,alla Bruno Mattei style.C'è anche la classica parentesi coi bianchi spietati che uccidono gli indigeni per questioni economiche.La protagonista seminuda e con gonnellina di paglia è notevole,ma perlopiù imbalsamata,e la sua voce narrante è un tripudio di noiosissime banalità scontate.Così come le obiezioni degli avvocati(il film è un flashback in forma di intervista in cui la protagonista narra la vicenda mentre è oggetto di un risibile processo).Insomma un triste surrogato povero di ciò che nel decennio precedente aveva fatto la sua estrema figura nel panorama nostrano e non solo.Da vedere giusto se non si sa come passare un'ora e mezza.