SCHEGGE DI PAURA regia di Gregory Hoblit

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  13/03/2007 23:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon thriller giudiziario in stile anni ’90.
Trama che riprende tutti gli ingredienti classici di tale genere cinematografici, amalgamandoli bene e sfornando un prodotto decisamente apprezzabile ..si susseguono con buon ritmo indizi e colpi di scena, alcune storie che scorrono in parallelo (i giochi di potere e gli interessi economici che sottendono le vite di personaggi importanti della città) ed una discreta caratterizzazione dei personaggi, con l’inevitabile storia d’amore (ovviamente contrastata) tra i due brillanti avvocati di accusa e difesa.
Non mancano il giusto grado di tensione, le atmosfere cupe e le diatribe processuali, anche se in alcuni punti ci si dilunga un po’ troppo su argomentazioni e storie fuorvianti, ma avendo il pregio di riprendere subito il filo del racconto ..positiva la leggera colonna sonora che accompagna la narrazione, le ambientazioni, così come alcuni dialoghi che inducono ad una importante riflessione sul vero senso del concetto di “colpevolezza” ..qualche piccola forzatura nella sceneggiatura ma il buon finale a sorpresa riscatta ogni possibile lacuna.
Stupenda l’interpretazione di un giovanissimo Edward Norton (candidato all’Oscar come attore non protagonista), meno esaltante quella di Richard Gere, di cui ammetto non essere un grande estimatore ..da apprezzare anche la regia di Gregory Hoblit.
Nel complesso un film ben fatto che non deluderà gli amanti del genere ..da vedere!