SCHEGGE DI PAURA regia di Gregory Hoblit

JOKER1926     7 / 10  24/08/2010 20:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Progettato su una trama a sfondo giuridico il film di Gregory Hoblit "Schegge di paura" non delude, incentrato su un Richard Gere di gran livello e su un brillante e immensamente sorprendente Edward Norton il film è appassionante e racchiuso in una durata non smisurata (proiezione di un'ora e quaranta) non regala noia ma tanta emozione e puro interesse.

"Schegge di paura", legal Thriller di grande impatto , è da considerarsi un film molto psicologico con la regia che riesce degnamente a scandire al meglio le personalità dei protagonisti, ed è questo il punto chiave del tutto.
Il film si sviluppa da una trama ben fatta, solida e senza ponderosi intrecci, l'elaborazione è praticamente da applausi, il regista porta avanti il suo lavoro in modo elegantissimo fra tribunali ed episodi edificati sui due personaggi cardini del film (avvocato e cliente), tutto bordato, logicamente in modo sporadico, da azione e da un filo di tensione.
Magari nello sviluppo narrativo in toto non noteremo nessuna genialata, insomma le vicende giudiziarie non mostrano nulla di estremamente innovativo ma sono maledettamente invitanti ed intrattengono, fra enigma e massimo interesse, lo spettatore, sempre.

"Schegge di follia" inoltre non mostra pecche, cioè non presenti i fatidici buchi di regia, in linea di massima le rare ed innocue "incongruenze" non gravano in alcun modo sulla pellicola, il meglio il regista (specie sul piano del pathos) lo riserva per l'ultima parte; il finale, acclamato dallo spettatore, è senza dubbio da gustare, intriso in una quasi pacata tensione e splendidamente fotografato da una fotografia nel complesso impeccabile, regala ulteriore ed essenziale enfasi al prodotto di Gregory Hoblit. L'epilogo (con cronici protagonisti avvocato e assassino) è più furbo (in parte costruito) che geniale ma nonostante tutto abbastanza lontano dall'ordinario.
Gregory Hoblit ha fatto un egregio lavoro, storia vibrante e con un ritmo incalzante, e poi è una pellicola importante per il lancio, in ambito cinematografico di Edward Norton, senza dimenticare però gli altri, specie Gere in una prova asciutta e raffinata.
outsider  25/08/2010 00:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e anche qui siamo d'accordo...ci mancherebbe!
JOKER1926  25/08/2010 00:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao outsider, adesso ho letto la tua risposta.
Questo è veramente un gran bel film, grosso modo il voto è simile.
Ci sono piccolissime incongruenze nel film, che non contano, in linea di masssima ottimo lavoro.