SCHEGGE DI PAURA regia di Gregory Hoblit

david briar     9 / 10  11/11/2010 23:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Schegge di paura" è una pellicola che ha uno scopo ben preciso , quello di coinvolgere lo spettatore , farlo interessare alle vicende dei personaggi e emozionarlo , farlo sentire partecipe di ciò che accade , e ci riesce bene .
La sceneggiatura segue le migliori regole di stesura : vi è un fatto importante che è la colonna portante di tutto il film , e ne è l'oggetto .
Da queste premesse potrebbe sembrare banale , ma la vicenda non lo è per niente , sono presenti solo in maniera esigua dei luoghi comuni e qualche incongruenza , ma in modo così minore tale che danneggiano poco o niente il sudetto prodotto .
La struttura della storia la rende molto invitante e interessantissima : personalmente ho seguito tutto con estremo coinvolgimento , cercando di non perdermi nessuna battuta .
Ciò è dovuto soprattutto a un promettente regista che ci delizia con stucchevoli ed eleganti inquadrature , le quali danno pathos agli avvenimenti .
Il montaggio sonoro è molto efficace e da un buon supporto al tutto , così come la bella colonna sonora .
"Primal fear" a mio avviso durante la sua visione appare con le vesti di un classico , e sono sicuro che verrà ricordato e spesso citato , lascerà sicuramente il segno , e se non sarà così , perlomeno sarà ricordato per essere stato il trampolino di lancio di uno dei più bravi eredi degli attori dei grandi capolavori(De Niro ,Hoffman , Pacino , Nicholson , Hackman , Brando) , noto sotto il nome di Edward Norton .
Quest'ultimo interpreta il personaggio più importante , più interessante e più "ambiguo" del intera vicenda , il più difficile da interpretare, ma Norton è bravissimo , forse anche meglio che in Fight Club , riesce veramente a fare la differenza , è un attore straordinario : in quell'annata meritava l'Oscar senz'ombra di dubbio , ma l'Academy ha voluto premiare un altro attore , Gooding Jr. , fatto stranissimo , perchè Norton giganteggiava rispetto a tutti gli altri candidati , era il migliore , ma di brutto .
Gli altri due personaggi principali hanno il volto di un Richard Gere ai suoi massimi e di una Laura Linney abile nel dare un forte carattere al suo ruolo , fra l'altro mi sta parecchio antipatica in questo prodotto cinematografico .
Le loro caratterizzazioni sono discrete , ma è Norton il motore portante .
Il finale è un po furbo e parecchio cinematografico , ma nonostante ciò è spiazzante e parecchio fuori dall'ordinario , anche se visto tutto il film forse è proprio il finale l'unico punto debole poichè sembra lasci la vicenda troppo aperta , anche se non è così .
"Schegge di paura" è sicuramente da vedere , sorprende ed emoziona , e in caso il genere non interessi , la sola performance del grande Edward Norton vale tutto il film .