SURVIVAL OF THE DEAD - L'ISOLA DEI SOPRAVVISSUTI regia di George A. Romero

Zero00     6½ / 10  03/07/2010 19:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
S.O.T.D. è un film, secondo me, non pienamente riuscito. Romero torna a budget molto bassi e, come ne Il Giorno degli Zombi, pone gli zombi in secondo piano, centrando le dinamiche sulle controversie uomo/uomo. Il film, sequel di Diary, si incastra bene con il proprio predecessore, ma a differenza di quest'ultimo torna ad un tipo di narrazione canonica. Il budget basso si fa sentire e anche la virata, credo volontaria, comica, assente fino ad ora nei film zombeschi del regista. Gli effetti un tempo artigianali lasciano il posto a quelli digitali, ma di bassa qualità. Il film scorre bene, soprattutto per chi ama il genere "mangia carne" e presenta qualche scena ottima

per il resto niente di che, forse qualche lungaggine di troppo e una svolta western atipica però che mal si amalgama al genere di film.

Insomma, Romero non affonda il colpo e non ricalca i suoi più antichi successi, ma non deluderà totalmente gli appassionati. Il film si salva su una sufficenza che può far stare male i fan, con qualche tocco di classe che però forse è troppo poco per promuoverlo pienamente.
Si dice che ci sarà un terzo capitolo: speriamo che non si tratti di una parabola discendente.
anthony  03/07/2010 19:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non siamo per niente d'accordo..
..manco stavolata!

Parabola discendente di Romero? Bè, se si considera il solo deludente LA TERRA DEI MORTI VIVENTI..potrei darti anche ragione.

Ma non per i bellissimi DIARY e SURVIVAL.. :-)
anthony  03/07/2010 19:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*stavolta*
Zero00  03/07/2010 19:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho scritto: speriamo che non si tratti di una parabola discendente. Riferendomi ad un probabile terzo capitolo.

anthony  03/07/2010 19:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti, ma il discorso è un altro: la discesa non c'è.
Zero00  03/07/2010 19:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anthony, non è difficile da capire: Diary mi è piaciuto abbastanza, questo Survival un po' meno. Se uscisse un terzo episodio, e facesse schifo, sarebbe una parabola discendente. Spero che, nell'ipotesi di un sequel, questo si attesti almeno sui livelli di Survival.
anthony  03/07/2010 19:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ragazzo mio, ma è inutile che ti scaldi ogniqualvolta pronunci verbo io. Ho solo detto che, personalmente, dal capostipite del 1968 non ho visto nessun "calo"..tranne nell'episodio poco felice de LA TERRA DEI MORTI VIVENTI..

..è chiaro che tu non la pensi allo stesso modo.

Indi per cui, per te sarebbe pur potabile uno schifoso settimo episodio..per me no, per ovvie ragioni.

Non arrabbiamoci su.
Zero00  03/07/2010 19:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi si arrabbia, sto solo cercando di chiarire il mio pensiero, visto che l'hai travisato.
anthony  03/07/2010 19:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma uno che mi esordisce con un imbufalito "infatti ho scritto", seguito da un signorile "Anthony, non è difficile da capire"..non se sia tanto ben disposto a discutere.

I soliti comportamenti incomprensibili..

Anch'io, comunque, ho espresso un'opinione a riguardo..
Zero00  21/08/2010 17:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo