SURVIVAL OF THE DEAD - L'ISOLA DEI SOPRAVVISSUTI regia di George A. Romero

rogilord     4 / 10  02/04/2011 04:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono lontani, lontanissimi i tempi in cui, Romero, diede vita a quei capolavori (del genere in questione) come "La Notte dei Morti Viventi", "Zombi Dawn of the Dead" e"Il Giorno degli Zombi". Questo "Survival of the Dead" è un film piatto, non aggiunge nulla di nuovo, deludente (perchè ci si aspetta molto di più da Romero).

Il "declino Romeriano" è iniziato (secondo me) già dalla "Terra dei Morti Viventi", si intravedeva una tendenza a voler plasmare film giusto per farli uscire e , magari, tirare su qualche soldino, senza passione, senza attenzione per quei particolari che hanno reso i primi 3 film che ho citato, delle grandissime pellicole (una volta si curavano gli effetti speciali con maestria, con sapienti trucchi, maschere, lattice, meccanismi vari ecc.. e i risultati erano ottimi e molto più realistici di tanti effetti speciali fatti oggi con il computer e che si vedono lontano un miglio che sono irreali, artefatti e molto poco convincenti!).

Non lo so, sembra quasi che alcuni maestri del cinema (vedi anche Dario Argento) si "perdano" con il passare degli anni, vuoi perchè (forse) non hanno più davvero voglia, vuoi perchè non sanno stare al passo con i tempi o perchè avevano (una volta) collaboratori ottimi che potevano colmare eventuali lacune di questi maestri (nel caso di Romero mi vengono in mente il grande Tom Savini che curava gli efetti speciali e lo stesso Dario Argento che ha prodotto e curato alcuni film). Probabilmente, in queste pellicole, un "Romero di turno" fa curare troppo il film ad altri non all'altezza e lui ci mette solo il nome. Comunque, se i risultati sono questi, meglio che questo tipo di filmucoli non escano e si rimanga con i bei ricordi dei tempi passati...