SURVIVAL OF THE DEAD - L'ISOLA DEI SOPRAVVISSUTI regia di George A. Romero

Rand     7½ / 10  17/03/2012 20:20:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che quello che romero aveva da dire sulla società con i suoi zombi, che introiettavano una critica sociale non indifferente ormai l'ha ampiamente detto. Con questo survivor chiude il cerchio, riallacciandosi al precendete diary, i personaggi sono stati intravisti erano i militari che fermavano i ragazzi, che seguiamo in questa nuova vicenda. La cosa interessante è che tutti i personaggi nel bene e nel male sono negativi, i militari, l'uomo che vuole tornare sull'isola, è anche il nuovo capo dell' isola. Ciò che avviene è una decontestualizzazione dei personaggi, che ormai sono rassegnati a vivere in un mondo infestato da morti viventi, così gli istinti peggiori come la prevaricazione e la violenza prendono spesso il sopravvento. In parte western, in parte horror le vicende dei personaggi sono comunque coinvolgenti, inoltre stupisce che con l'esiguo budget a disposizione ancora una volta George abbia confezionato un film senza eccessive sbavature, certo si avverte un pò di stanchezza, ma anche i morti di Romero, più che ispirare paura ormai ispirano disgusto e anche una punta di pietà, perchè sono lenti, la loro forza è il numero, ma non hanno futuro, si decomporranno lentamente e alla fine ritorneranno alla terra.
Il cast di sconosciuti riesce ad essere all'altezza, molto belle le location dell'isola, gli effetti speciali come sempre perfetti, battute tra l'ironico e il tragico, in sostanza un film che comunque risulta valido per concludere l'epopea del più grande regista di zombi.
"I soldi servono sempre a qualcosa."