caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SURVIVAL OF THE DEAD - L'ISOLA DEI SOPRAVVISSUTI regia di George A. Romero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  09/09/2013 10:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo (?) penoso capitolo della saga cominciata magistralmente tanti anni fa con "La notte dei morti viventi". Zero tensione, zero analisi sociale e zero riflessioni, in compenso sbadigli a bizzeffe. "Survival of the dead" è un b-movie di infima qualità, sembra girato dal mestierante di turno ed invece è firmato da sua maestà George A. Romero.
Horror insulare, con due vecchiacci ostinati nell'odiarsi da decenni e quindi sfruttare l'invasione zombesca per trovare altri spunti di conflitto. I non morti sono al centro di un' interessante controversia che purtroppo così esplicitata assume toni da barzelletta.
Le ambientazioni e alcune dinamiche richiamano il western, genere che non riesce comunque a infondere incisività ad una storia dove il pensiero romeriano è a dir poco disinnescato.
Orribili le scene d'azione, altrettanto pessima la resa degli attori, lo splatter è invece presente ma le scene sono sempre le stesse.
La messa in scena è carente in maniera indegna per un regista di tal calibro, l'ironia appare completamente fuori fuoco e non accorgersi che trasforma i personaggi in macchiette buone per esibizioni clownesche denota un certo rimbambimento.
Da tenere in considerazione l'evoluzione riguardante gli zombie, un'idea interessante che può aprire scenari futuri nella speranza che il regista ritrovi smalto e finezza tematica.
Ora appare solo come un vecchio predicatore rimasto a secco di insegnamenti e parole, fa tristezza vederlo ridotto così.