MARS ATTACKS regia di Tim Burton

ferzbox     8 / 10  07/07/2013 15:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo sia l'unico film di Tim Burton che nonostante non mostri lo stile da "fiaba nera" tipica dei suoi lavori,sia comunque riuscito a divertirmi e coinvolgermi.
Quello che si dimostra "Mars Attacks" è un palese omaggio alla classica fantascienza di serie B degli anni 60(tra l'atro il film è ispirato ad una serie di figurine uscite negli stati uniti proprio in quegli anni);il classico ufo a forma di disco volante,con dentro i stereotipatissimi omini verdi,bizzarri,ostili e burloni.
La cosa divertente di questa pellicola è l'atmosfera grottesca che circonda il tutto.
Tim Burton ha creato una sorta di commedia cinica che gioca sulla crudeltà e la voglia di conquista degli alieni nei confronti del nostro beneamato pianeta terra.
Come ripeto,viene a mancare totalmente l'atmosfera dark tipica di Burton,ma ciò nonostante si percepisce chiaramente la sua mano;Burton non si risparmia minimamente di inorridire creando scene ironiche miscelate a situazioni orride ed inquietanti.
La fotografia è molto particolare,piuttosto luminosa e spiazzante,ma creata appositamente così come richiamo ai fumetti fantascientifici di 60 anni fa.
Cast ricco di attori disposti ad interpretare parti impensabili e fuori dall'ordinario(Jack Nicholson che fa il presidente degli Stati uniti lascia un certo senso di disorientamento)....ma anche questa è una scelta voluta per alimentare le strane atmosfere della storia.
Inoltre il film risulta divertente perchè per tutta la durata la razza umana da l'idea di essere decisamente idiota.
Una bella satira per gli estimatori della fantascienza di serie B anni 60.