UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

Alpagueur     6 / 10  15/11/2020 19:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lezioso, goffo e cartoonesco, "Un lupo mannaro americano a Londra" è comunque riuscito ad incuriosirmi con la sua premessa, ma questo più grazie agli impressionanti effetti di trucco del film che al dramma che coinvolge i suoi personaggi, mal abbozzati. La storia è un mix piuttosto strano di horror e commedia che delizierà alcuni ma non tutti. Scritto e diretto da John Landis, il primo atto mette su le cose davvero bene con il suo lento ed efficace accumulo di questa minaccia in agguato che si avventa senza riscaldamento, inoltre l'approccio del meno=meglio funziona a favore dello scenario. Tutte le risate e i brividi arrivano puntualmente, ma la combinazione è più stridente che lineare. E non c'è niente di interessante nei suoi personaggi che ci faccia preoccupare per le loro sorti. Il fulcro del film sono gli effetti di trucco pionieristici di Rick Baker, così evidenti nella scena di trasformazione del nostro protagonista in lupo mannaro, così abbagliante da guardare anche dopo tutti questi anni. Il ritmo vacilla dopo l'eccellente atto di apertura nella brughiera inglese (dove abbiamo anche un chiaro riferimento al libro 'Il mastino dei Baskerville' con Sherlock Holmes), ed è solo durante l'ultimo terzo che il film inizia a ritrovare lo slancio perduto, ma poi finisce tutto troppo velocemente. Nel complesso, "Un lupo mannaro americano a Londra" inizia con molte promesse, ma alla fine l'unico aspetto che lascia un'impronta memorabile sono i suoi effetti speciali rivoluzionari. Anche se promette una corsa divertente e piacevole agli spettatori che possono abbracciare il suo tono giocoso e il suo trattamento dozzinale, è meglio consigliare a quelli alla ricerca di un orrore licantropico selvaggio, cupo e macabro di cercare altrove. Tutto sommato, questo è solo un horror mediocre potenziato dai suoi rivoluzionari effetti di trucco.