UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

Noodles71     9 / 10  22/02/2023 17:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro cult dei primi anni ottanta che resta una delle migliori rappresentazioni cinematografiche dedicate alla figura del licantropo. John Landis ha saputo combinare elementi horror, splatter e un pò di humour che non guasta. Straordinari gli effetti speciali per l'epoca con trucco artigianale, la trasformazione dello sfortunato David Kessler resta una delle migliori nel genere, ricordo che da ragazzino nell'anno di uscita passavano il trailer in tv e rimasi scioccato ed ogni volta che mi capitava di rivederlo lo guardavo con una mano davanti gli occhi. Suggestiva la parte iniziale ambientata nella brughiera inglese e la scena all'interno del pug "l'agnello macellato". Carinissima Jenny Agutter nella parte dell'infermiera sweetheart Alex, Griffin Dunne è una sorta di coscienza per l'amico David Naughton e la progressiva decomposizione del suo corpo è abbastanza repellente. Finale molto triste ma era l'unico modo per spezzare la linea di sangue del lupo mannaro. La colonna sonora azzecatissima con tutti brani dove la luna è protagonista, da "Moondance" di Van Morrison alla classica "Blue Moon".