UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

THE_FEX84     9 / 10  24/02/2008 16:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film folle e imprevedibile,lontanissimo dalla tipica produzione demenziale a cui ci ha spesso abituato il regista:Landis alterna magistralmente delle efficaci e sorprendenti sequenze horror(utilizzando degli effetti speciali all'avanguardia,come la memorabile e prima trasformazione del protagonista da uomo in lupo)a dei bizzarri tocchi da commedia,intrisi di uno humour nero spiazzante tutto da gustare.Grande l'utilizzo della colonna sonora,dove spiccano canzoni celeberrime inerenti al film,come"Moondance"e soprattutto"Blue Moon",che impazza in un finale sospeso e coraggioso.Un bell'esempio di cinema sperimentale,in cui non ti aspetti mai quello che starà per accadere,dati i continui ribaltamenti dei toni(macabri poi via via divertenti e deliranti,in un continuo miscuglio)e lo stravolgimento totale delle premesse iniziali.Landis non ha più fatto un film così(anche perchè forse non ci sarebbe più riuscito,data la particolarità unica del soggetto)e continuerà a dedicarsi al genere comico,con dei risultati non sempre felici.Bravo il giovane Dunne,dotato delle giuste espressioni stranianti,necessarie per dare credibilità al suo personaggio.