UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

Marco Iafrate     8 / 10  09/11/2011 18:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì usiamolo un ossimoro, è più che appropriato, questo appena visto è un Horror delizioso.
Era un po' di tempo che non mi appassionavo ad un film dell'orrore, sono reduce di un paio di pagliacciate girate con la presunzione di terrorizzare che se penso ai registi di questi capolavori tutti concentrati dietro la macchina da presa convinti di sconvolgere i sonni degli spettatori, mi butto per terra dalle risate, un po' di serietà quando si affrontano gli horror, devono adempiere al proprio compito altrimenti è giusto scegliere la strada che ha scelto Landis, creare e girare un film orrorifico senza prendersi minimamente sul serio, risultato: promosso.
Ho sempre pensato che sia molto più facile trasmettere terrore con un bel thriller psicologico che girando un horror classico, i mascheroni pieni di sangue con un occhio fuori dalle orbite pieni di bubboni purulenti fanno paura ai bambini dell'asilo, dopo di che arrivederci e grazie, la merendina non gli va più per traverso, ad un adolescente oggi fa molta più paura zia Petunia con i bigodini in testa la sera prima di andare a dormire che Freddy Krueger, per questo gli horror vanno gestiti con professionalità ed astuzia.
Un film per tutti, e non è poco, grandi e piccoli, maschi e femmine, drammatico e ironico, inquietante e spassoso, violento e romantico. Da vedere (anche prima di cena).