UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

Jolly Roger     9 / 10  12/11/2012 18:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una domenica pre-invernale di pioggia nel Verbano.
Fuori dalla finestra, le montagne sono avvolte nella nebbia e nelle nuvole.
Che si fa?!
Ovvio!
Si torna nel lettuccio, con un caldo piumone gigante addosso, e si guarda Un Lupo Mannaro Americano a Londra!
In lingua originale, tanto per gustarselo meglio.

L'avevo visto molti e molti anni fa, perciò domenica era l'occasione per riguardarsi questo classicissimo dell'horror. D'altronde…avevo appena visto il giorno prima Dark Wolf (voto 3,5), sentivo il bisogno di rifarmi gli occhi sul tema della licantropia.
Questo film è incredibile, gli anni passano ma resta sempre affascinante. Sarà forse per la sua semplicità e per la sua genuinità. Sarà per le splendide atmosfere. Sarà per l'azzeccatissima colonna sonora. Sarà per qualche colpo sulla sedia che ogni tanto ti fa prendere!
Sorge spontaneo il paragone tra questo film è The Howling. Personalmente, ritengo che – come horror sui licantropi – The Howling sia migliore. Tuttavia quest'ultimo è e resta un film di genere.
Un Lupo Mannaro Americano a Londra, invece, trascende il genere horror, sconfina nella commedia e nel grottesco, è più trasversale, perciò – come film in generale – è superiore al primo. An American Werewolf ha un fascino tutto suo, ti fa sentire dannatamente DENTRO il film. Ti sembra quasi di essere insieme ai due protagonisti, nella lugubre Locanda dell'Agnello Macellato, lì con loro berti una birra scura.
Ti sembra di passeggiare insieme a loro, al chiaro di luna, nelle tetre brughiere, mentre quel terrificante ringhiare del lupo si fa sempre più vicino.
Sembra di essere lì, lo senti anche tu…
si fa sempre più vicino!

Blue Mooooon…
now I'm no longer alone…
:-)
76eric  12/11/2012 21:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Jolly roger. Ottimo commento. Dark wolf l' è proprio brutto...... Ti consiglio, ma credo che visti i tuoi gusti non ti sia nuovo, "Wolfen la belva immortale". E' diverso rispetto a The Howling e An american werewolf, ma credo che...., per anno e per tema trattato ti piacerà. Una licantropia diversa, ma altamente affascinante.
Jolly Roger  12/11/2012 23:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Eric, grazie.
Devo però ammettere questa mia mancanza...Wolfen non me lo ricordo proprio! Perciò è ancor più utile il tuo consiglio. Lo recupererò. Dato che abbiamo abbastanza gli stessi gusti per quel tipo di atmosfere horror anni 80, penso proprio che mi piacerà! A presto