caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA regia di John Landis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  25/12/2014 11:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un John Landis ad inizio carriera diede alla luce nel 1981 a questo cult sui lupi mannari, un mix di horror e commedia fra i più riusciti di sempre.
Il film parte subito con un'introduzione in pieno stile gotico ,spettrale e misteriosa quanto basta. La brughiera inglese fa da perfetta cornice a questi primi e promettenti minuti di pellicola , donando al tutto un'atmosfera cupa da vero horror d'autore.
Una volta superata la prima fase prettamente "dark" arriva la comicità e anche in questo caso Landis si dimostra all'altezza riuscendo a fondere per bene i due ,apparentemente agli antipodi,generi.
La trama scorre via veloce sempre alternando momenti di puro orrore (la sequenza mitica della trasformazione in licantropo) ed altri puramente goliardici (la scena nel cinema è da svenire dal ridere) in un'altalena sempre divertente e mai noiosa. Completano il riuscitissimo quadro due attori principali azzeccatissimi e degli effetti speciali vecchio stile da urlo.

L'unica pecca di "Un lupo mannaro americano a Londra" è la storia a tratti troppo semplice , che si perde spesso in ingenuità incomprensibili come il finale troncato di netto senza un motivo.
Comunque sia al di la di questi ultimi difetti la pellicola rimane una perla del Landis prima maniera, un film da vedere e rivedere assolutamente.