SUPPIETIJ regia di Antonio Rezza, Flavia Mastrella

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     4 / 10  19/07/2010 19:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, qui Rezza non m'è piaciuto affatto. La deriva intellettuale di questo corto non lascia il segno (e se l'ha fatto non me ne sono accorto), e la satira graffiante cui Rezza ci ha ampiamente abituati sembra totalmente fuori fuoco. Vabbe', capita.
bulldog  28/07/2010 13:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Warning, Rezza non fa satira.

Questo primo corto non è nulla di eccezionale, lo schermo ed il cinema non possono contenere Rezza.
Lui difatti detesta la settima arte.

L'altra sera a To grande spettacolo a teatro di corte, con Mercedes Bresso e 6 file di giornalisti(che ho scavalcato in maniera cafonissima mettendomi per terra in prima fila) che son rimasti straniti e alienati dallo show di Antonio.
Grandissimo, a mio parere, artisticamente parlando, l'unico genio attualmente in Italia.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/07/2010 15:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non fa satira politica, ma satira in senso lato sì: l'orrore di vivere è un capolavoro di satira contro la società.
Guarda, Rezza l'ho visto dal vivo qui a Roma in uno spettacolo che non mi ha entusiasmato (Bahamut), lo conosco principalmente per i suoi cortometraggi che trovo estremamente intelligenti. Hai però perfettamente ragione quando dici che lo schermo non può trattenerlo: sul palco è un ciclone, dotato di espressività e carisma rari.
Ne ho poi visto un paio di interviste, in cui in realtà l'ho trovato detestabile, eccessivamente teso verso il motto intellettuale, l'impressione che dava era abbastanza costruita. Ma probabilmente la cosa era dovuta al disagio di essere in televisione, strumento cui non è abituato.
bulldog  28/07/2010 16:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bahamut capolavorissimo, da percepire con il corpo, non con l'intelletto chiaramente.

No Jelly, io lo conosco, ci ho parlato più volte anche di persona(giusto per stare nel thread di kowa).
Detestabile ok, ci sta, tua opinione personale, ed anzi ti dirò, è particolarmente suscettibile ed eccessivamente orgoglioso, ma intellettuale/costruito proprio no.
E' il personaggio più genuino e vero che nella sua arte ci mette la dentro la propria vita, nessuno e dico nessuno attualmente è alla sua altezza, perlomeno in ambito teatrale.
Sulla scia di Artaud,Jarry, C.Bene...oggi è lui il portavoce di questa 'corrente', chiamiamola così anche se è sempre brutto catalogare.

bulldog  28/07/2010 16:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..poi dipende anche dalle interviste che hai visto.
Certo che parlare con Daria Bignardi che se gli spari un mezzo concetto ti risponde 'ma sei depresso?', porta la discussione a livelli molto bassi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/07/2010 16:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaro, ma infatti la Bignardi sembrava una cretina. Il punto non è quello, quanto il fatto che i concetti che esprimeva mi parevano un po' preconfezionati, soprattutto se paragonati invece alla genialità assoluta di alcuni suoi testi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/07/2010 16:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma infatti nel giudicarlo da un paio di interviste ci vado coi piedi di piombo, eh, proprio perché è evidente sia un personaggio di spessore.

Quanto a Bahamuth non so, viveva di alti e bassi: momenti di comicità di grana grossa poco interessante (la corsa con le suore, l'elicottero col pisello) si alternavano a momenti più intellettualmente raffinati. Ma ripeto, nel giudicare un personaggio con intuizioni di evidente spessore sono tendenzialmente piuttosto cauto.
bulldog  28/07/2010 16:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Qui perlomeno ci son delle domande più mirate.

bulldog  28/07/2010 16:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma la corsa con le suore è in 'Fotofinish', non in Bahamut.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/07/2010 16:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ho visto Fotofinish, convinto fosse Bahamuth! Beh, a 'sto punto Bahamuth vedo se riesco a beccarlo sul muletto, mi sono incuriosito.
bulldog  28/07/2010 17:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotofinish è quello dove alla fine prende una ventina di ragazze dal pubblico e le getta sul palco..
Non lo trovi sul muletto, solo qualche spezzone sul tubo.
Ma è da vedere dal vivo, il pubblico è una componente integrante per la riuscita di questi tipi di spettacoli.