PLATOON regia di Oliver Stone

Crimson     7 / 10  02/05/2005 02:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film strano da descrivere. Racconta davvero i più svariati aspetti del conflitto in Vietnam, servendosi di personaggi tutti diversi. Se si limitasse "solo" a questo, lo gradirei molto di più. Invece ci sono tante scene che proprio non riesco a mandare giù, che mi sembrano troppo esagerate. Attenzione per "esagerate" non intendo "che vogliono colpire", bensì fuori luogo secondo me. Ecco ad esempio trovo assurdo che Charlie Sheen nella parte finale sbraiti come un ossesso inveendo contro i vietcong con parole che chi ha visto il film sà benissimo. Ecco di "americanate" in questo senso il film ne è stracolmo, e trovo ciò piuttosto irritante. Meglio di altri film sul tema del Vietnam per le scene di guerra e per la ricostruzione di molti apetti prettamente militari, come le trappole, le imboscate, ecc.., ma nettamente inferiore come film nel complesso, specie per quanto riguarda la comunicazione di messaggi a chi lo guarda.