PLATOON regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  10/11/2006 19:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film sulla guerra del Vietnam diretto da Oliver Stone.
Rappresentazione cruda e realistica del conflitto, visto con gli occhi di un giovane soldato che cerca di mantenere, in quell’inferno, una propria dignità di uomo (un barlume di coscienza), dovendosi per questo scontrare con una realtà ben diversa, anche nei confronti dei suoi stessi commilitoni.
La guerra ci viene descritta dall’interno, in tutte le tue tragiche fasi, ma soprattutto rilevandone il cinico fanatismo, alimentato da alcool e sostanze stupefacenti, utilizzate per alleggerire le coscienze, portare la mente verso una realtà lontana da quella che si sta vivendo ..e poi la contrapposizione di uomini (i due sergenti), i massacri compiuti in nome di chi sa quale ideale, le innumerevoli vittime (tra amici e rivali), tutto questo ci viene dipinto a tinte decisamente forti, senza un attimo di pausa, così facendo immergere anche lo spettatore in quelle paludi di fango e sangue.
Un excursus narrativo crudo e tragicamente realistico, pur se manchevole di spunti originali ..alla fine lo stesso protagonista rimarrà vittima di quello spietato senso di vendetta, o meglio quel senso di giustizia, in cui però ogni persona diventa giudice ed esecutore.
Un ottimo cast d’attori sorregge al meglio l’intensità del racconto, da menzionare Charlie Sheen e Willem Dafoe, ed un giovanissimo Johnny Deep ..perfetta la regia del grande Oliver Twist, capace di coinvolgere e scioccare.
Una pellicola consigliabile per chi ama il cinema di guerra ..da vedere!
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  12/11/2006 20:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
correzzione: ovviamente il regista è Oliver Stone.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  12/11/2006 20:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
correzione: ovviamente il regista è Oliver Stone.
Marlon Brando  28/11/2006 20:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oliver Twist... Eh! Eh! :)