WALL STREET regia di Oliver Stone

Filman     10 / 10  25/08/2017 01:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yuppies, Wall Street, brokers, tutti elementi di uno scenario che ha rappresentato l'America degli anni ottanta e del turbocapitalismo e che nel nuovo millennio abbiamo assimilato per merito di un unico regista, un Oliver Stone sempre meno magnanimo verso il sistema sociale degli USA, orchestrato per mezzo di attori da chi le fila le muove di nascosto. La messinscena in pressione accelerata e la sceneggiatura dai caratteri traboccanti che scolpiscono WALL STREET sono le stesse adottate nel presente per i film sugli affaristi che giocano in borsa, e inoltre, come esempio del decadimento morale condizionato dal denaro e dal potere, funziona ancora oggi e con prove artistiche concrete nelle sue invarianti strutturali o nelle sue infinite versioni, a dimostrazione della modernità che questo straordinario capolavoro possedeva e possiede, dandoci l'impossibilità di pensare a quei determinati elementi scenici in altri termini.