WALL STREET regia di Oliver Stone

chry2403     8½ / 10  21/04/2009 23:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È probabilmente il miglior film di finanza della storia del cinema, ricco, spietato, arrivista. Celebra la frode come l’unico modo per far soldi e far soldi come l’unico motivo per vivere. Poi alla fine crolla tutto come al solito. Il regista Oliver Stone è stato bravissimo a demolire questo criminoso modo di pensare e d’agire, identificandolo non solo come fuorilegge, ma pure pericoloso per le proprie finanze. Questo film è anche ottimo per farsi un’idea di com’erano gli yuppies degli anni 80, spazzati via con la crisi del 1987, scoppiata proprio pochi giorni dopo l’uscita nelle sale del film.

Michael Douglas sembra nato per interpretare lo spietato Gekko, la sua performance è semplicemente splendida, l’oscar per lui è stato soltanto una formalità. Niente male neanche Charlie Sheen, quasi a livello di Douglas, ma dovrebbe togliersi quella leggera aria impaurita che si porta appresso. Discreto il padre Martin Sheen (in realtà sono di origine spagnola) mentre appena sufficiente mi è sembrata Daryl Hannah, per la parte che interpretava doveva essere più brillante e meno gatta morta.

Questo film è un must per chi ama la finanza, non può mancare nella propria videoteca.