WALL STREET regia di Oliver Stone

Leonard Shelby     7 / 10  21/10/2010 17:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Critica al capitalismo, denuncia di intrallazzi e speculazioni fortemente presenti nel mondo della finanza americana, yuppismo, ambizione, avidità...

Questi i temi principali di questo film di Stone, che può essere apprezzato maggiormente da chi mastica appieno l'argomento, visto che sono innumerevoli le situazioni in cui viene utilizzato un linguaggio intriso di termini economici e tecnici che non tutti possono comprendere.
Io che appunto sono pressochè ignorante in materia mi sono annoiato abbastanza, non lo nego.
La trama si sviluppa in modo prevedibile e senza grossi picchi, il coinvolgimento non è alle stelle, tuttavia è notevole la contrapposizione fra Gekko e il personaggio di Sheen senior e sarà proprio il protagonista a dover scegliere quale dei 2 seguire.

La cattiveria si dissolve pian piano e ciò non aiuta il film, che però è sostenuto dalla memorabile interpretazione di Michael Douglas.
Perfetto per il ruolo, Douglas offre quella che è probabilmente la sua migliore performance che gli varrà anche l'Oscar.
Avidità e spietatezza fanno di Gordon Gekko un personaggio influente capace di sfondare i confini del film diventando un'icona.
Bud Fox è invece meno convincente in quanto non ispira minimamente simpatia, anche se può essere che non debba affatto farlo.
In ogni caso, è troppo sovrastato dal carisma di Gekko per risultare un protagonista degno di tale nome.
Lo stesso Charlie Sheen non è che sia un granchè...
Meglio suo padre Martin nel ruolo del padre di Bud, uomo di valori e principi esattamente opposti a Gekko.

Vediamo se il sequel appena uscito sarà all'altezza...