WALL STREET regia di Oliver Stone

Guy Picciotto     6½ / 10  06/10/2011 11:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che analizzava il presente ( i rampanti e reaganiani edonistici anni 80) ed in qualche modo spingeva la visione verso un baratro in cui ci si immergerà da li a breve.
La verità è che questo sistema descritto dal film che è il sistema che vige ancor di più oggi giorno è un sistema che non premia più la produzione ma in realtà favorisce la speculazione finanziaria, ed è un sistema che è destinato ad implodere, come il più truffaldino degli schemi ponzi, proprio perchè sposta continuamente risorse e denaro dalla produzione (sopratutto forza lavoro) all'alta finanza. Gli immobili pignorati fanno così il paio con le vergognose remunerazioni e benefit degli amministratori di prodotti finanziari.
La società si è spostata sempre più dal materiale all'algoritmo virtuale: non più economia reale e merci (deprecabili: leggi consumismo ) ma le sofisticate formule matematiche dei Credit Default Swaps.
Dalla data di uscita di wall street di Stone ad oggi le cose si sono messe ancora peggio, è stata come un escalation, e le cose sono destinate a peggiorare.
Peccato che vivere una vita virtuale dentro la borsa valori non sia come viverla immersi nella realtà di tutti i giorni.
Il film è buono se non altro per il carattere preveggente anche se cmq non c'è lo doveva dire Stone per capire come sarebbe andata a finire col turbo capitalismo finanziarizzato e globalizzato.