TALK RADIO regia di Oliver Stone

The Gaunt     10 / 10  20/06/2017 23:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voci nella notte, dolorose e disperate. Sintomo di un vuoto morale non solo di Dallas ma di tutta l'America. Barry Champlain è perfettamente cosciente di questo. Nella sua imperfezione, sintesi del classico "eroe" dei film di Stone, cerca di provocare e scuotere il vuoto che lo circonda. Irride, insulta ma il vuoto rimane lì, implacabile nella sua deriva. E da questo vuoto il dj nè risucchiato, incapace di dare un contributo a tutte le contraddizioni che lo circondano e che lo caratterizzano. Le voci, da anime disperate diventano audience su cui il protagonista vomita la sua frustrazione, perchè in fondo, anche odiato, saranno sempre lì ad ascoltarlo. E' il film più disperato di Oliver Stone, bravissimo nel trasformare una trama dalle solide basi teatrali in un perfetto meccanismo cinematografico, andando fuori dagli spazi claustrofobici dello studio radiofonico. A quasto va aggiunto la performance mostruosa di Bogosian, capace di regalare un personaggio così contraddittorio come il suo pubblico, ma ancora con un briciolo di umanità. Il suo monologo disperato verso la fine del film è uno dei migliori che personalmente ho visto su grande schermo. Forse non sarà il miglior film di Stone oppure tra quelli più citati, ma sicuramente quello che preferisco.
Angel Heart  21/06/2017 14:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, solo per dirti che ho letto i tuoi commenti su Stone con grande interesse, e farti i miei complimenti. Ci tenevo a precisare che "Talk Radio" e "Salvador" li reputo i suoi due veri capolavori assoluti (guardacaso i due piu sottovalutati) tutti e due da 10.
Anche se devo ammettere che "Salvador" gli sta sopra di una spanna, per il semplice fatto che e' girato letteralmente in prima linea. Ma come posso non concordare sull'esplosione finale di Bogosian, e che razza di attore. Mozzafiato. Basta vedere la sua espressione quando Wincott gli fa "eh dai Barry...questo e' uno shooowww"
The Gaunt  21/06/2017 14:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era un mio ex compagno di università che era quasi la copia sputata di Bogosian. Andò a vedere Talk radio anche perché gli dissi che l'attore era un suo sosia.
Angel Heart  21/06/2017 14:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre trovato una certa somiglianza tra Bogosian e Turturro
The Gaunt  21/06/2017 16:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naa, troppo asimmetrico il volto di Turturro.