UNA FIGLIA PER IL DIAVOLO regia di Peter Sykes

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  12/09/2014 10:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una setta satanica sotto le mentite spoglie di un'istituzione ecclesiastica insospettabile, all'apparenza una delle tante ramificazioni del cristianesimo: attraverso di essa Padre Michael Rayner (un luciferino Cristopher Lee) evoca la venuta in Terra del demone Astaroth. Per realizzare ciò ha bisogno dell'aiuto e del sacrificio di una giovane monaca dedita al suo culto. L'eletta è la bella Cathreine, pronta ad essere immolata come da tradizione in onore delle tenebre. A mettere i bastoni tra le ruote al sacerdote del demonio ci pensa un esperto dell'occulto, che su pressione del padre della ragazza decide di sottrarre la giovane all'infernale progetto.
Discreto thriller/horror da inserirsi nel filone demoniaco, è evidente l'intenzione di prendere le distanze dal genere pur non evitando di incappare in numerose citazioni riprese da altre pellicole ben più celebri. Un prodotto Hammer comunque per nulla disprezzabile, ben girato da Peter Sykes, forse con qualche sbavatura di troppo in fase di montaggio ma nel complesso ben imperniato su una sceneggiatura non poi così banale.
Cast in ottima forma, oltre al già citato Lee ci sono il bravo Richard Widmark ed una giovanissima Nastassja Kinski; minorenne e già a suo agio con scene di nudo integrale causa di problemi con la censura dell'epoca. Sykes osa anche una veloce sequenza orgiastica, un cunnilingus piuttosto ributtante e un crocifisso tra i più blasfemi della storia del cinema. La vicenda non ha spunti sbalorditivi ma si lascia apprezzare senza alcuno sforzo. Niente male le sequenze oniriche.