5 CM AL SECONDO regia di Makoto Shinkai

Ringo90     9 / 10  10/01/2011 13:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei preferiti, il suo unico difetto è che dura troppo poco!! Forse si poteva aggiungere più contenuto e quindi qualche minuto in più, ma io sono del parere che sia sublime anche così. Infatti, quando penso a questo film, non penso alla classica storia in cui succede qualcosa, c'è un climax e poi il finale, ma piuttosto come a una lettera "convertita" in immagini, la lettera piena di emozioni di un ragazzo che

E sembra quasi che sia lo stesso regista a suggerire questa visione, infatti le lettere che i due ragazzi si scambiano, e quelle che non riescono a darsi, fanno da sfondo alla vicenda.
Come dico spesso, i film migliori non sono solo quelli che trovano un'idea assolutamente nuova e geniale (cosa diventata molto rara ormai), ma anche quelli che riescono a farti riscoprire in modo nuovo la trama più semplice, i sentimenti più abbondantemente trattati, incantandoti ed emozionandoti.
I disegni sono assolutamente sensazionali, non c'è uno sfondo che non sia dettagliato e molti sembrano dei quadri.
Menzione speciale anche per la colonna sonora: Shinkai ha voluto rispolverare un successo giapponese di 10 anni prima (del'97) e la scelta, leggendo il testo della canzone e lasciandosi trasportare dalle sue malinconiche note, non può non definirsi perfetta.

Consiglio a chi ancora non l'ha visto di guardarlo PRIMA giapponese subbato in ita: le voci originali sono quasi un sussurro, hanno un qualcosa che riesce a trasmettere la stessa tristezza e malinconia delle immagini; sicuramente è stato lo stesso Shinkai, che è anch'egli doppiatore, a dare disposizioni perchè i toni si adattassero al film. La cosa si è persa totalmente in italiano, e chi è sensibile se ne accorgerà subito. Peccato, ma non è tutta colpa dei doppiatori, comunque.

Non vedo l'ora di vedere il prossimo lavoro di Shinkai!