ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

Darksimphony     10 / 10  17/09/2007 20:31:02 » Rispondi
Allora...ho deciso di analizzare questo film passo passo prendendo ogni singolo pregio o difetto che dir si voglia.

Inizio col dire che il film è spettacolare, e che l'accoppiata stone/tarantino si conferma letale, nonostante tra i due ci sia stato un po di attrito per via dells sceneggiatura considerata da tarantino un po arbitraria.

Comunque c'è un limite oltre il quale la violenza gratuita tanto eccessiva, esagerata e ripetuta stomaca fin quasi a dare la nausea in uno spettatore. Tale limite varia da persona a persona, ma non è difficile che il film in oggetto riesca a varcarlo negli spettatori più sensibili o magari negli spettatori piu deboli di stomaco.
Spesso nel film ci verrà spontaneo domandarci perché il regista ha deciso di schierarsi tanto dalla parte dei cattivi e soprattutto perché aggiungere ancora un morto alla scia di devastazione seminata dai due serial killer. Se si prende seriamente la storia (e il regista si impegna affinché ci rimanga difficile il contrario) il senso di disgusto verso il film e i due protagonisti aumenta inesorabilmente all'avanzare della storia.

Nonostante ciò non possiamo dire che "Natural Born Killers" sia un film completamente privo di buonismo. Tutto sommato i protagonisti non sono completamente cattivi, hanno subito angherie da parte dei genitori e uccidono principalmente gente odiosa.Il tocco di Quentin Tarantino è ben visibile nelle atmosfere pittoresche e nelle situazioni surreali, ma non nella regia che, seppur ottima (il regista è infatti Oliver Stone), è diversa da quella Tarantiniana.

Per certi versi si potrebbe definirlo poco hollywoodiano (vincono i cattivi, stile narrativo, ecc) ma per molti altri è certamente tra i film più stereotipati del genere.

Tutto sommato un ottimo film..da vedere assolutamente!!