ASSASSINI NATI regia di Oliver Stone

BlackNight90     8 / 10  22/12/2008 01:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno Stone schizzato come non mai dirige un buonissimo film sulla violenza, anche se è inutile paragonarlo ad Arancia meccanica.
Mi è piaciuto lo stile col quale è girato, volutamente confusionario ed allucinato alla grande, alternando il bianco e nero a svariati colori, le inquadrature e i diversi tipi di pellicole: le immagini di mostri, animali, le scene splatter danno bene l'idea del degrado morale dei protagonisti, anche se si nota, a volte, un fastidioso compiacimento nel mostrarle.
La critica ai media è efficace, ma la sceneggiatura non è un granchè e il finale è pure peggio.
Però ci sono delle scene fantastiche: dalla sit-com "I love Mallory" alla cattura dei protagonisti, senza contare ogni secondo in cui recita Tommy Lee Jones, il più pazzo di tutti.
Bravissimi Harrelson e la Lewis, lasciati liberi di scatenarsi, e soprattutto il mitico Tommy, uno dei miei attori preferiti: le loro interpretazioni possono sembrare esagerate, ma sono assolutamente in linea col film, e tanto basta.