KING ARTHUR regia di Antoine Fuqua

ferro84     5 / 10  20/08/2007 00:49:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungi da me fare "la maestrina con la penna rossa" stando li a sottolineare gli strafalcioni storici, ma dico se si sta proponendo la VERA VERSIONE DI RE ARTU' epurata da tutti gli elementi mitologici e quindi STORICA allora bisogna che sia rispettata in pieno e non raccontare la Roma in decadenza secondo i soliti standard, insomma non c'è bisogno di una laurea in storia.
Ma il punto non è questo, King Arthru è un film brutto sotto diversi punti di vista, pur salvando le interpretazioni ed anche l'idea tutto sommato non è male, siamo in presenza di un'altro clone del Signore degli Anelli, il primo di cui seguiranno altri.
Da quando Peter Jackson ha sperimentato nuove tecniche cinematografiche nella rappresentazione delle battaglie campali, ecco piovere film che si fondano solo su queste, King Arthur è il primo, seguiranno Troy, Le Crociate, 300 ecc...
Il film è ripetitivo e di poca presa, di basso livello culturale e decisamente troppo Hollywoodiano per poter essere digerito dal contesto.
Può piacere io sinceramente non ho gradito e quindi scosiglio
frine  17/09/2007 00:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molte delle tue critiche sono giuste: il film è noioso e dispersivo, ma non è affatto di basso livello culturale. La figura (semi)leggendaria di Artù è collegata con le ultime imprese dell'esercito romano da molte fonti medioevali, fra nono e dodicesimo secolo.
ferro84  18/09/2007 02:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè guarda adesso il film lo ricordo poco, ma si parlava di Roma quando la capitale era Ravenna, non si è mai citato lo smembramento dell'Impero.
Ora non so di preciso da quali fonti sia tratto, ma in base alla contestualizzazione storica che è stata data non mi trovo con gli avvenimenti, e non perchè io sia uno storico ma perchè mi sono documentato restando stupito delle cose che CREDEVO AVERE IMPARATO DAL FILM :))))))))))))))
Può essere che sbaglio non sono ferratissimo sulle date!
frine  01/10/2007 01:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le date sono piuttosto incerte, ma si ritiene che la battaglia di Badon Hill abbia avuto luogo negli ultimi decenni del V secolo. Naturalmente, se ci poniamo dopo il 476 non ha senso l'idea di un nuovo imperatore romano d'Occidente.
Piuttosto mi è sfuggito un dettaglio importante: davvero nel film si parla di Roma come capitale? Ovviamente era Ravenna.
frine  01/10/2007 01:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..tanto più che per qualsiasi barbaro nordico che non fosse opportunamente dotato di Autan la sopravvivenza a Ravenna era cosa impossibile;-)