GUERRA E PACE regia di King Vidor

DogDayAfternoon     6½ / 10  03/09/2022 09:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscita trasposizione cinematografica di un romanzo per inciso a mio avviso un po' sopravvalutato. Il film si concentra più sul lato romantico e passionale della vicenda, dovendo ovviamente fare delle scelte vista la mole e la vastità dell'opera: aver letto il romanzo aiuta sicuramente a seguire meglio la storia, non tanto perché la trama non sia chiara ma più che altro per la quantità di personaggi che soprattutto nella prima parte potrebbero accavallarsi nella mente dello spettatore e mandarlo in confusione.

Ad oggi risulta però un film un po' ammuffito, nell'impostazione, nei dialoghi, nelle scenografie (mi aspettavo molto di meglio dalle scene delle battaglie, che comunque non sono assolutamente il cuore del film). Il cast è di quelli importanti, gente che ha fatto la storia del cinema, il migliore? Vittorio Gassman, magnifiche le scene con Audrey Hepburn, peccato siano così poche. Un po' fuori parte invece Henry Fonda, o meglio il personaggio di Pierre non me lo ero proprio immaginato così. Molto convincente invece l'interpretazione di Napoleone.