IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Filman     9½ / 10  24/03/2020 22:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se pensiamo a cosa erano i blockbuster prima e dopo THE LORD OF THE RINGS capiamo subito che qualcosa di importante è accaduto. L'epicità classica che si pensava ormai sepolta viene rievocata all'interno di un'idea pop che non è più solo un'idea storica ma è un'idea totalmente nuova. Questo primo significativo passo viene compiuto da nuove atmosfere e ricostruzioni visive tra il terreno e l'ultraterreno, che creano un immaginario talmente unico che oggi ci sarebbe difficile pensare ad un mondo fantasy diverso da questo.
Ogni colorazione a pastello ed ogni motivo musicale adottato per un film d'avventura passa da questa trilogia. Lo stesso vale per l'innovazione digitale che Peter Jackson regala al mondo costruendo dal nulla panorami immensi e tridimensionali per poi riprenderli con l'occhio onnisciente della macchina da presa, i cui movimenti sembrano liberi da ogni vincolo fisico e in perfetta e melodiosa armonia con quello che viene mostrato, sia esso grottesco, pauroso o magico.
THE FELLOWSHIP OF THE RING è FORSE il più miracoloso dei tre atti per la sua incredibile naturalezza nel passare coi tempi giusti da uno scenario all'altro senza però raccontare storie diverse contemporaneamente, dando quindi la perfetta impressione di un'odissea.