IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Amira     6 / 10  29/03/2007 12:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho letto il libro (prima di vedere il film).
Ora... è ovvio che gli effetti speciali sono perfetti, e così le immagini, i colori (rilavorati al computer in modo spettacolare), per non parlare delle musiche!! :) ...e non voglio criticare i soliti espedienti cinematografici per dare più azione e rendere il film meno noioso, quelli li capisco.
Ma penso che Jackson abbia molto ridicolizzato, almeno in parte, la storia originale. Prima su tutte la scena finale del consiglio di Elrond, scusate ma questa la devo dire.
La musica che cresce e tutti messi vicini come in un quadretto di famiglia... "voi sarete la compagnia dell'anello!!!"
Evviva!!! Tutti sono felici e sorridenti, sembra che vadano a fare una scapagnata! Con tanto di stupida battuta di Pipino "dov'è che andiamo?" (là mi sono stravaccata sulla poltrona del cinema demoralizzata). Ma và và...
Nel libro l'atmosfera è assolutamente diversa, molto più seria, la loro è una decisione sofferta, altro che festeggiamenti, sono l'unica speranza e sanno che probabilmente vanno a morire.
Mi sono soffermata su questo perchè ritengo sia lo scostamento più grave dallo spirito del libro, ma potrei continuare a decantare la "serietà" di molte altre scene, come quelle con il tanto discusso personaggio di Arwen (grazie a lei possiamo vedere l'unico bacio di tutto il film! Grazie!!) ... E poi è veramente triste quanto sia stata rovinata la figura del nano, parla sempre a sproposito, sembra scemo, mah...
Tutto sommato, 6.
ferro84  07/06/2008 12:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò bisogna sdrammatizzare o se no non si arriva alla fine.
Ho amato il film e penso che Jackson ne colga lo spirito, già affidando la colonna sonora ad Enya con bei rimandi di cultura celtica.

Poi la Nuova Zelanda è il set P-E-R-F-E-T-T-O ovverl una Inghilterra del Sud ma meno urbanizzata e quindi da benissimo l'effetto selvaggio da terra di mezzo!

Certi paesaggi bellissimi senza manco l'uso della computer grafica!
Poi 3 h di film per un kolossal CI VUOLE CORAGGIO ci vuole un regista con due contro******** ha tagliato solo Tom Bombadil che effettivamente era una figura bella ma estranea, e piccoli episodi.
Poi lo spirito è quello un pò più fiabesco è vero però mantiene alla grande l'impronta di romanzo cavalleresco degli altri due episodi.

Io raramente trovo un film tanto accorto e preciso
Invia una mail all'autore del commento emans  29/03/2007 14:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene la fedelta' al libro ma non pensi che un po di distensione possa aiutare un film dove per la maggioir parte del tempo vediamo orchi mostri e vari cattivi?

Amira  29/03/2007 15:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non sembra proprio che ci siano cattivi per la maggior parte del film, forse negli altri due, ma in questo proprio no... E poi da quando in qua si "distende" un film?? Perchè sennò avrebbe fatto troppa paura?? Non penso proprio... Se per distendere il film intendi cercare di creare un equilibrio tra scene di conflitti e scene di dialogo questo non è assolutamente il modo. Diciamo più che altro che Jackson ha voluto "sdrammatizzare" eccessivamente delle scene rendendole mezzo-comiche (soprattutto quella che ho descritto io) e quindi assolutamente stonate con lo stile del film. Tanto per dirne un altra..... alla fine delle due torri quando Legolas fa l'americanata di scendere delle scale con un pezzo di legno a mò di skateboard?? "Fichissimo....." :)
fidelio.78  29/03/2007 15:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quello lo ha fatto perchè era stato in trentino.

p.s.:spero che ci si ricoprdi della pubblicità sul Tirolo che veiniva passata all'epoca sugli schermi televisivi
Amira  29/03/2007 15:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha ha ha!!!

PS: Se per l' "epoca" intendi quando eri giovane tu, io ancora non c'ero mi dispiace..... ;)