IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Sbufasa     8½ / 10  23/04/2008 11:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era un'impresa semplice portare Tolkien sul grande schermo. Jackson ha fatto, probabilmente, tutto quello che poteva fare. Certo degli erroretti qua e là, delle mancanze e dei dettagli omessi che nel libro sono descritti in maniera magistrale ci sono, ma nel complesso rimane una riuscitissima trasposizione del miglior romanzo fantasy del '900. Per i fan del Signore degli anelli è imperdibile, per gli altri un buon mezzo per avvicinarsi al meraviglioso mondo di J. R. Tolkien.
Bathory  23/04/2008 12:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
J.R.R. Tolkien...ti sei dimenticato una R :P

per le mancanze...dai ci dovevano essere per forza, altrimenti diventava esageratamente lunga, e una quadrilogia forse avrebbe avuto meno impatto sul pubblico..
Sbufasa  29/04/2008 14:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo venia per la dimenticanza.

Concordo sul fatto che era impossibile fare di meglio, infatti ho sottolineato quanto di buono abbia fatto jackson nel rendere IL libro fantasy per eccellenza un valido prodotto cinematografico. C'è da dire che come per qualsiasi film tratto da un romanzo ha un impatto minore sul pubblico. Ma questo è un problema generale, non è una critica alla Compagnia dell'anello.