IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Sauron00     8 / 10  06/01/2004 12:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il film deve avere un taglio diverso dal libro poichè la storia( per chi non avesseletto il libro) avrebbe una complesità eccessiva con continui flash back. così facendo, però, toglie molta souspance e rallenta il film. in effetti mancano anke molte cose ( personaggi di fondamentale importanza come tom bombadil vengono tolti e nemmeno menzionati)... parti vengono dunque aggiunte e quindi non rendono ciò ke veramente era il signore degli anelli. Tutto sommato jakson, in questo primo film rispekkia meglio la vera storia rispetta a le due torri ( vero e proprio film ma ke non centra nulla con il libro). merita quindi un alto voto ma sapendo ke ki ha letto il libro ne rimarrà un po' deluso....
AleNeo  06/01/2004 13:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono rimasto deluso dal fatto che Tom Bombadil e il Sinuosalice sono praticamente inesistenti, mentre devo dire che il film è bello e meno male che c'è stato qualcuno che l'ha prodotto.
Comunque se acquisti l'extended edition delle Due Torri vedrai che spiegano qualcosa su queste mancanze e in una parte del film potrai riconoscere il sinuosalice (anche se in una veste differente).
Ciao
Simone  07/01/2004 14:18:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei fare una domanda: ma perché così tanti ritengono che Tom Bombadil sia un personaggio fondamentale? A parte l'annosa questione se abbia o meno senso giudicare un film da quanto sia fedele alla lettera al libro da cui é tratto (essere tratto non significa per forza essere uguale), che non voglio risollevare, sarei davvero curioso di scoprire cosa certi lettori vedono dietro l'episodio di Tom Bombadil e del Sinuosalice. A me, per esempio, il personaggio é sempre stato antipatico, ma questo non c'entra ("c'entra" non "centra") con la sua importanza. Anche Faramir non é mai stato uno dei miei personaggi preferiti, ma é molto più inserito nella trama, benché anche eliminandolo del tutto la storia possa proseguire comunque. Ne segue che Faramir é un elemento di una certa importanza ai fini dello svolgersi degli eventi. Ma l'altro? Se ne stà dentro il suo boschetto, é immune all'Anello (perché?), nessuno sa nulla di lui, egli stesso é indifferente alle vicende. Non dona agli hobbit nessun oggetto di particolare rilevanza che torni loro utile in qualche misura durante il viaggio... Ma, cosa ancora più importante, lo stesso Tolkien ha sempre sostenuto di averlo inserito come espediente narrativo: vale a dire che aveva bisogno che i 4 hobbit stessero al sicuro da qualche parte tra la Contea e Brea per almeno qualche settimana, per giustificare la cronologia delle azioni di Gandalf e delle vicende maggiori della Guerra dell'Anello. Insomma, non sapendo cosa fargli fare li ha mandati da Tom Bombadil, un personaggio ancora più fantasioso degli altri e completamente estraneo alla Terra di mezzo ed alla sua storia; lì giunti ha lasciato che passassero un po' di tempo in sua compagnia e poi li ha rilasciati!
Per cui dove sarebbe la sua fondamentale, irrinunciabile importanza? Tanto forte che la sua assenza nel film é fonte di frustrazione, delusione, critica e quant'altro?